Parcheggio, occupi la strada con una sedia per non fartelo rubare? 674 euro di multa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 maggio 2018 7:10 | Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2018 14:31
Parcheggio, occupi la strada con una sedia per non  fartelo rubare? 674 euro di multa

Parcheggio, occupi la strada con una sedia per non fartelo rubare? 674 euro di multa (Ansa)

ROMA – Occupi la strada con una sedia per fare in modo che nessuno ti rubi il parcheggio? Ruschi una multa fino a 674 euro. Dal punto di vista amministrativo infatti un simile comportamento integra una fattispecie vietata dal codice della strada: l’occupazione della sede stradale.

L’articolo 20 del codice della strada infatti sancisce senza lasciare margini a dubbi che “sulle strade di tipo A), B), C) e D) è vietata ogni tipo di occupazione della sede stradale, ivi compresi fiere e mercati, con veicoli, baracche, tende e simili; sulle strade di tipo E) ed F) l’occupazione della carreggiata può essere autorizzata a condizione che venga predisposto un itinerario alternativo per il traffico ovvero, nelle zone di rilevanza storico-ambientale, a condizione che essa non determini intralcio alla circolazione”. La sanzione prevista per chi non si adegua è quella amministrativa del pagamento di una somma compresa tra 168 e 674 euro.

App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui

Ladyblitz – Apps on Google Play

Conseguenze penali. Occupare la sede stradale, in alcuni casi, può comportare anche conseguenze ben più pesanti e rientrare nell’area del penalmente rilevante. Il riferimento va all’articolo 633 del codice penale, che punisce, a querela della persona offesa, “chiunque invade arbitrariamente terreni o edifici altrui, pubblici o privati, al fine di occuparli o di trarne altrimenti profitto”, ovverosia chi commette il reato di invasione di terreni o edifici, prevedendo per il trasgressore la reclusione fino a due anni o la multa da centotré a milletrentadue euro.

 

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other