Parentopoli a Roma, verifiche sulle assunzioni dal 2004 a oggi

Pubblicato il 14 Dicembre 2010 - 15:42 OLTRE 6 MESI FA

Si prenderanno in esame documenti, le modalità di assunzione, gli statuti delle società Ama e Atac, al centro dello scandalo Parentopoli. Il tutto per definire con quali criteri siano stati assunti i dipendenti negli ultimi 6 anni. E’ durato circa un’ora il vertice svolto oggi in Procura a Roma tra i magistrati e gli investigatori che si occupano dell’inchiesta. Gli accertamenti per ora riguardano solo queste due aziende ma non si esclude, in ambiti giudiziari, che nei prossimi giorni si possa aprire un fascicolo anche per quanto riguarda le assunzioni in Acea.

Nel corso dell’incontro si sono messe a punto le linee guida da seguire nell’attivita’ di indagine che procede per l’ipotesi di abuso d’ufficio. Per quanto riguarda le assunzioni verranno prese in esame quelle avvenute a partire dal 2004: gli accertamenti partiranno dall’esame dei documenti che saranno acquisiti a breve dai carabinieri.

I carabinieri acquisiranno nelle sedi di Atac ed Ama, le piante organiche, regolamenti e statuti che disciplinano le modalità di assunzione, visto che in entrambi i casi si tratta di aziende a partecipazione pubblica. I militari preleveranno anche la documentazione relativa ai concorsi che si sono svolti dal 2004 e gli atti con cui sono state disposte assunzioni a chiamata diretta. Le indagini non riguarderanno il periodo antecedente perché comunque, si spiega a piazzale Clodio, l’eventuale sussistenza di fattispecie penalmente rilevanti sarebbe ormai prescritta. ”Si tratta di un lavoro complesso e lungo”, spiegano gli inquirenti che non escludono di effettuare, in questa prima fase, controlli a campione.