Parma: bambino di 5 anni scappa dall’asilo e torna a casa da solo

Pubblicato il 13 Gennaio 2011 - 09:29 OLTRE 6 MESI FA

Un bimbo di cinque anni è fuggito da una scuola dell’infanzia a Borgotaro, nel Parmense, ed è tornato a casa, dalla mamma, dopo aver percorso da solo almeno 600 metri sotto la pioggia, attraversando due strade sempre molto trafficate in occasione del mercato settimanale. Alla scuola, che fa capo al locale Istituto Comprensivo, nessuno si era accorto della sua assenza.

Il fato è accaduto lunedì, riferisce la Gazzetta di Parma. Accompagnato dalla madre il bimbo è entrato a scuola alle 8 e poco dopo, sembra approfittando del fatto che le insegnanti erano impegnate nell’accoglienza dei piccoli, è uscito dall’edificio e si è incamminato verso casa, dove è arrivato bagnato fradicio.

La madre ha subito chiamato la scuola per avere spiegazioni e le è stato risposto che nessuno si era accorto della fuga. ”Sono cose gravi, l’errore delle insegnanti c’è stato e d’accordo con il direttore dell’Ufficio scolastico provinciale saranno presi i provvedimenti del caso”, ha riferito il dirigente scolastico, Claudio Setti.

L’assessore comunale all’ Istruzione, Giuseppe Beccarelli, ha sottolineato che la scuola ”è sempre stata considerata ottima sotto ogni profilo, ma un fatto del genere non doveva succedere”. ”Quando mio figlio è arrivato a casa – ha detto la mamma, sollevata per lo scampato pericolo – era un po’ disorientato: era la prima volta che faceva la strada per venire a casa, a piedi e da solo. E’ un miracolo che non gli sia successo nulla”.