Parmalat: Calisto Tanzi gravissimo in ospedale a Parma

Pubblicato il 13 Febbraio 2012 - 12:44 OLTRE 6 MESI FA

PARMA – Calisto Tanzi e’ stato ricoverato nell’ospedale Maggiore di Parma a causa delle ”gravissime” condizioni di salute. L’ex patron Parmalat e’ detenuto nel carcere della citta’ emiliana da circa 10 mesi, da quando cioe’ fu arrestato (ai primi di maggio del 2011) su ordine dell’autorita’ giudiziaria di Milano.

Uno dei legali di Tanzi, l’avvocato Gianpiero Biancolella, ha spiegato che per l’ex imprenditore si è reso necessario il ricovero nella notte di venerdì. La lunga detenzione in carcere avrebbe aggravato quella che i legali di Tanzi da mesi definiscono una ”compromessa condizione di salute”.

Proprio oggi c’è stato un giallo sui domiciliari all’ex patron della Parmalat: nella mattina del 13 febbraio l’Ansa annunciava che era stato confermato il carcere, dopo due ore però batte la notizia secondo cui la decisione verrà presa solo il 6 marzo.

In mattina l’Ansa batte la notizia: “Il tribunale di sorveglianza di Bologna ha confermato la reclusione in carcere per Calisto Tanzi. La decisione è arrivata dopo il rinvio della Cassazione sul ricorso presentato dalla difesa del detenuto in base alle sue condizioni di salute incompatibili con il regime carcerario”. Passano due ore e alle 11.19 sempre l’Ansa scrive: ” Diversamente da quanto si era appreso in precedenza, il Tribunale di sorveglianza di Bologna non ha ancora preso decisioni sul precedente provvedimento annullato dalla Cassazione per la concessione dei domiciliari per motivi di salute a Calisto Tanzi, che ora e’ in carcere. L’udienza per la trattazione di tale ricorso e’ fissata per il 6 marzo”.

Per ora quindi l’ex numero uno di Parmalat Tanzi, 73 anni e qualche problema cardiaco, resta in cella a Parma ma in attesa di una decisione. Per lui, dal giorno dell’ingresso in carcere, è previsto un regime detentivo attenuato, in una cella singola della sezione cosiddetta dei ‘minorati fisici’, sotto costante monitoraggio delle condizioni di salute.

L’avvocato di Tanzi. ”Il tribunale di sorveglianza di Bologna, nella prossima udienza fissata per il 6 marzo dovra’ tenere conto dell’annullamento disposto dalla Suprema Corte e quindi delle gravi condizioni di salute di Calisto Tanzi. Tali condizioni sono vieppiu’ aggravate e destano gravissimo allarme nei sanitari che lo hanno in cura”. Lo ha dichiarato l’avvocato Giampiero Biancolella difensore dell’ex patron della Parmalat. ”La Corte di Cassazione ha accolto il ricorso presentato dai difensori di Calisto Tanzi – ha aggiunto – annullando la decisione del tribunale di sorveglianza che non aveva tenuto conto del mutamento avvenuto, rispetto al primo originario diniego della detenzione domiciliare, delle aggravate condizioni di salute di Tanzi”. Cosi’ l’avvocato Biancolella ha detto anche di non poter specificare oltre quali siano i mali di cui soffre Tanzi senza aver ottenuto il consenso preventivo della famiglia dell’ex imprenditore del latte.