Pasqua, il traffico per il ponte: A1, A24 e le altre code

Pubblicato il 6 Aprile 2012 20:54 | Ultimo aggiornamento: 6 Aprile 2012 20:55

ROMA – Continua il monitoraggio sugli spostamenti in occasione della Santa Pasqua da parte della polizia stradale. Al momento – spiega un comunicato di Viabilita' Italia – la circolazione e' regolare su tutta la rete viaria nazionale e senza particolari turbative.

Le uniche difficoltà, al momento si registrano in:

– A26, dove si sono formate code per traffico intenso tra Masone ed il bivio A26/A10;

– A1, con code per traffico intenso tra Pontecorvo e Caianello;

– A24, code a tratti tra Portonaccio e nodo A24/Gra in direzione Gra.

Per agevolare gli spostamenti, i mezzi con massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate sono fermi dalle ore 14 di oggi e lo saranno fino alle 22, così come domani sabato 7 aprile dalle ore 8 alle 16.

Inoltre, tutte le componenti di Viabilità Italia hanno messo in campo uomini e mezzi per assicurare che l'esodo di questo primo ponte di primavera si svolga con regolarita' e nella massima sicurezza, rafforzando la presenza su strada ed elaborando piani di intervento per l'assistenza ed il soccorso alle persone in viaggio.

Considerata la prevista situazione di maltempo, Viabilita' Italia invita a moderare la velocità ricordando che in caso di pioggia il limite in autostrada scende da 130 km/h a 110 km/h, e ad aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede poiché l'asfalto bagnato allunga lo spazio di frenata.

L'invito è anche a programmare gli spostamenti e ad informarsi preventivamente sulle condizioni della viabilita', a mettersi in viaggio solo se ben riposati e non dopo aver consumato pasti abbondanti o bevuto alcolici.

Notizie sempre aggiornate sulla percorribilità di strade e autostrade sono disponibili tramite il Cciss (www.cciss.it e mobile.cciss.it); ascoltando, fra l'altro, Isoradio (FM 103.3). Si puo' inoltre chiamare il numero verde 1518 attivo 24 h e per l'autostrada A/3 Salerno-Reggio Calabria il numero gratuito 800 290 092.