Pasqua: tempo incerto domenica, meglio a Pasquetta. Traffico sempre intenso

Pubblicato il 1 Aprile 2010 - 14:16 OLTRE 6 MESI FA

Condizioni meteo e traffico sono, come sempre, i due grossi interrogativi per chi si accinge a partire per le vacanze pasquali.

Per quanto riguarda il tempo le ultime previsioni segnalano che le condizioni meteo sul nostro paese nel periodo pasquale si confermano tipicamente primaverili, ossia caratterizzate da rapidi mutamenti della situazione da un giorno a quello successivo.

Le ultime indicazioni segnalano l’avvicinamento di una perturbazione atlantica che coinvolgerà inizialmente, nella giornata di sabato,  parte del nord della nostra penisola per poi estendere i suoi effetti, domenica, anche ai settori del centro Italia. Lunedì invece la perturbazione tenderà ad abbandonare il nostro territorio concedendo più spazio al sole.

Per quanto riguarda le temperature non sono attesi particolari sbalzi e cambiamenti rispetto a quelli degli ultimi giorni.

Restano dolenti le noti sul traffico: già da oggi pomeriggio le nostra rete stradale e autostradale  sarà interessata dai grandi spostamenti verso le località maggiormente frequentate dai vacanzieri.

L’Anas  prevede infatti per l’esodo pasquale un forte incremento del traffico dal pomeriggio odierno e sino alla mattina di sabato 3 aprile e, per gli spostamenti del rientro, dal pomeriggio di lunedì di Pasquetta fino alla sera di martedì 6 aprile, quando nel pomeriggio riprenderanno a circolare anche i mezzi pesanti.

Per decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, le strade a lunga percorrenza sulla direttrice nord-sud saranno interessate dalla rimozione dei cantieri mobili nei giorni del fine settimana (dalle ore 12 del venerdì alle ore 12 del lunedì successivo), e dal blocco dei mezzi pesanti, che non potranno viaggiare venerdì 2 aprile dalle ore 16,00 alle 22,00, sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 aprile dalle 8,00 alle 22,00, martedì 6 aprile dalle ore 8,00 alle 14,00.

Il piano predisposto dall’Anas per Pasqua si allunga anche ai ponti di primavera. La circolazione sarà più intensa nei giorni precedenti e successivi alle tradizionali festività del 25 aprile e del 1° maggio, da bollino rosso da venerdì 23 a lunedì 26 aprile, e da venerdì 30 aprile al pomeriggio di domenica 2 maggio. Fermo restando la rimozione dei cantieri mobili, il traffico pesante sarà sospeso il 24 e il 25 aprile dalle 8,00 alle 22,00, venerdì 30 aprile dalle 16,00 alle 22,00, sabato 1° maggio dalle ore 8,00 alle ore 22,00 e, naturalmente, domenica 2 maggio dalle ore 8,00 alle ore 22,00.

Su strade e autostrade in gestione diretta, l’Anas impiegherà 1.200 unità per le attività di sorveglianza e pronto intervento, mettendo in campo circa 700 automezzi e, attraverso la Sala Operativa Nazionale e le Sale Operative Compartimentali dislocate sul territorio nazionale, effettuerà il monitoraggio 24 ore su 24 della rete stradale italiana, in collaborazione con il Centro di coordinamento nazionale di viabilità.

Sorvegliata speciale l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, sulla quale l’Anas per tutti i periodi considerati ha predisposto un piano per limitare i disagi e garantire i necessari standard di sicurezza e assistenza agli automobilisti.

È prevista la riduzione lungo l’intero tracciato della A3 dei cantieri mobili, il pattugliamento delle squadre di pronto intervento, 24 ore su 24, in collaborazione con la Polizia stradale e la Protezione civile, e l’attivazione di postazioni multioperative (costituite da mezzi del soccorso meccanico, ambulanze e volontari) soprattutto in corrispondenza dei tratti autostradali interessati dai cantieri inamovibili: in Campanie e Basilicata tra Padula e Lauria, e in Calabria tra Altilia e Falerna, e tra Gioia Tauro e Scilla. Durante l`esodo, il traffico in direzione sud potrebbe subire rallentamenti nel tratto salernitano all`altezza di Sicignano e di Sala Consilina dove si transita su una carreggiata predisposta a doppio senso di circolazione.