Pastelli cancerogeni, 140mila sequestrati: ftalati e sostanze tossiche da Cina

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Novembre 2013 - 13:09 OLTRE 6 MESI FA
Pastelli cancerogeni, 140mila sequestrati: ftalati e sostanze tossiche da Cina

Pastelli cancerogeni, 140mila sequestrati: ftalati e sostanze tossiche da Cina

ROMA – Ftalati e altre sostanze tossiche negli oltre 140mila pastelli provenienti dalla Cina e sequestrati dalla Guardia di Finanza di Trento in 800 punti vendita in tutta Italia. Pastelli tossici e potenzialmente cancerogeni per la quantità di sostanze rinvenute dalle analisi chimiche. Concentrazioni di tossicità tali da rappresentare un serio rischio per la salute dei bambini, perché tali da indurre deficit mentali e fisici, specialmente nei più piccoli.

Il titolare della società che ha importato il prodotto dalla Cina è stato denunciato per il reato previsto dall’articolo 31 del decreto legislativo numero 54 del 2011, che, nel campo della sicurezza dei giocattoli, prevede l’arresto fino ad un anno. A settembre, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico, la Guardia di finanza di Trento ha avviato un piano di controlli a tutela del mercato e della sicurezza dei prodotti destinati in particolare alla scuola.

In tale ambito, sono stati individuati, sugli scaffali di diversi supermercati del Trentino, migliaia di pastelli di produzione cinese privi del marchio CE di sicurezza, reclamizzati anche su un volantino promozionale di tre grandi catene distributive italiane. Il prodotto è stato immediatamente sequestrato: i finanzieri, coordinati dal procuratore della Repubblica di Reggio Emilia, Giorgio Grandinetti, hanno risalito l’intera filiera distributiva sino all’importatore e primo distributore, una nota e regolare società emiliana, che li aveva acquistati da un fornitore cinese, per poi procedere ai sequestri su tutto il territorio nazionale.

Individuato anche un container in arrivo via mare dalla Cina, che le Fiamme gialle trentine hanno intercettato al porto di La Spezia e seguito sino all’interporto doganale di Bologna, sequestrandolo al momento dello sdoganamento e poco prima dell’immissione del prodotto sul mercato.

Vista l’assenza di certificazioni di sicurezza, su delega della procura di Reggio Emilia, i pastelli sono stati immediatamente sottoposti a specifici accertamenti meccanici e chimici ad opera di un laboratorio specializzato. E le analisi hanno messo in luce che la vernice esterna di una serie di pastelli fluorescenti è intrisa di ftalati di tipo DEHP per un valore 3 volte superiore a quello consentito.

Una sostanza che la letteratura medica ritiene in grado di produrre effetti analoghi a quelli di un ormone estrogenante, ossia disturbi nello sviluppo dell’apparato riproduttivo maschile nonché danni al fegato, ai reni ed ai polmoni e possibili ulteriori effetti di ritardo nello sviluppo mentale dei neonati nonché cancerogeni.