Pastificio Agnesi chiude: figlio dipendente commuove web

Pubblicato il 20 Marzo 2016 - 11:58 OLTRE 6 MESI FA
Pastificio Agnesi chiude: figlio dipendente commuove web

Pastificio Agnesi chiude: figlio dipendente commuove web

IMPERIA – “Agnesi Cerere” è una poesia che uno studente di 16 anni del liceo classico Vieusseux di Imperia, Leonardo Fasciana, ha voluto dedicare al padre impiegato dello storico pastificio Agnesi. Il gruppo Colussi ha deicso di chiudere lo stabilimento e il ragazzo ha reagito così, con dei versi che commuovono il web.

Il ragazzo spiega che

“Questa non si limita a essere una semplice poesia dedicata a un padre. La stragrande maggioranza dei lavoratori Agnesi sono padri e questa è indirizzata anche a tutti loro. Vorrei che questi versi dessero loro la forza per tenere duro, per lottare, per continuare a andare avanti sostenuti da un tifo sottoforma di versi e strofe”.

Ecco alcuni dei versi scritti da Leonardo:

“Togliere la forchetta è come strappare il palato all’italiano, l’italiano all’italiano, la provocazione più maledetta – l’italico non lo scinderai mai dal suo vino o dal suo grano, mai, piuttosto ti insulteranno…”,

“Vorrei che ogni artista, dal pittore allo scrittore, dall’architetto al politico, mettesse la propria competenza nel salvare e riportare in auge il Pastificio Agnesi, perché se ognuno avesse messo la propria cultura o potenzialità nella lode del territorio, tutte le imprese della Liguria, grandi o piccole, di nicchia o importantissime, sarebbero già salve”.