Pastori Valdesi per solidarietà ai gay indossano il triangolo rosa

Pubblicato il 22 Agosto 2010 - 20:00 OLTRE 6 MESI FA

Il triangolo rosa dei campi nazisti

Il corteo che ha aperto nel pomeriggio del 22 agosto il Sinodo delle chiese Valdesi e Metodiste ha visto pastori e laici indossare un triangolo rosa, simbolo con il quale venivano identificate le persone omosessuali internate nei campi nazisti.

”Un’iniziativa – hanno spiegato – per denunciare l’indifferenza e l’arretratezza del nostro Paese rispetto al riconoscimento dei diritti civili delle persone omosessuali, nonché gli atti di omofobia”. Tra coloro che hanno sfilato con il triangolo rosa la pastora Letizia Tomassone che ha poi tenuto il sermone dell’inaugurazione e Michel Charbonnier che è  stato consacrato oggi con l’antica confessione di fede del 1655.

Quello delle coppie omosessuali sarà uno dei temi all’ordine del giorno del Sinodo, in particolare per quel che riguarda benedizione e matrimonio che per le religioni protestanti non è un sacramento. Hanno partecipato al culto numerosi ospiti italiani e stranieri, rappresentanti di diverse chiese evangeliche ed organismi ecumenici dell’Europa, degli Usa e dell’Africa. Presente anche il vescovo di Pinerolo, monsignor Piergiorgio Debernardi, membro della Commissione per l’ecumenismo e il dialogo della Cei.