Paura all’università di Pisa: 10 intossicati per incidente col Litio in laboratorio

Pubblicato il 29 Dicembre 2010 - 10:00 OLTRE 6 MESI FA

Incidente durante un test di laboratorio all’università di Pisa nella facoltà di Ingegneria: 10 persone tra studenti, docenti e tecnici sono rimasti lievemente intossicati da litio. Un tecnico di laboratorio stava maneggiando una pasticca di litio, che entrata in contatto con acqua e aria, sprigionando una sostanza tossica che provoca irritazione cutanea e agli occhi.

Il tecnico, le cui condizioni non sono gravi, è stato portato al pronto soccorso dell’ospedale di Cisanello, ed altre nove persone sono state trasportate in ospedale per precauzione. Sul luogo sono intervenuti i vigili del fuoco della squadra specializzata Nbcr ( nucleare biologico, chimico e radioattivo), che hanno isolato e sgomberato i locali.

L’università di Pisa ha fatto sapere che “Nessuno tra coloro rimasti coinvolti nell’incidente ha riportato conseguenze gravi e il loro trasporto in ospedale è stata solo una misura precauzionale”. Il professore Donato Aquaro, direttore del dipartimento, ha dichiarato che è stata una fortuna che l’incidente si sia verificato durante le feste, poiché se fosse accaduto in un periodo di normale attività l’allarme avrebbe avuto proporzione decisamente maggiori.

[gmap]