Pavia. Studenti “vivaci”, finisce in rissa con il prof

di Irene Pugliese*
Pubblicato il 11 Febbraio 2010 - 15:59 OLTRE 6 MESI FA

Ha preso a pugni il professore. Un alunno di 17 anni dell’Istituto professionale di Stato Industria ed Artigianato “L. Cremona” di Pavia infatti è stato dimesso dal pronto soccorso con cinque giorni di prognosi dopo essere stato protagonista di un corpo a corpo con un suo docente. Sembra che i due abbiano dato vita ad una rissa nel cortile della scuola dopo un litigio tra l’insegnante e gli alunni avvenuto durante un’ora di lezione.

La vicenda non è ancora completamente chiara ma il tutto sembra essere iniziato perché alcuni studenti stavano usando il cellulare in classe. Forse per vedere l’ora o forse per altri scopi, in ogni caso l’insegnante ha ordinato di smettere. I ragazzi non l’hanno ascoltato e lui avrebbe minacciato una nota. Ma uno di loro avrebbe comunque continuato a usare il suo telefonino facendo arrabbiare sempre di più il prof. A questo punto il giovane sarebbe uscito di corsa dalla classe seguito dal docente fino al cortile interno dell’istituto, dove il ragazzo sarebbe scivolato sul ghiaccio.

Una brutta caduta, per questo il professore si sarebbe avvicinato per capire se si era fatto male. E qui sarebbe scattata la mischia. Un secondo studente si sarebbe scagliato contro il docente, colpendolo con alcuni pugni. Di certo c’è che i due sono stati divisi ed entrambi sono finiti al Pronto soccorso.

La preside, Angela Celli, ha aperto un’inchiesta interna ma, per il momento, non sono stati presi provvedimenti. Alunno e docente sono tornati a scuola ma è evidente che i vertici dell’istituto dovranno chiarire cosa è veramente successo.

* Scuola di Giornalismo Luiss