Pd, Vendola: “Piazza San Giovanni l’inizio delle primarie”

Pubblicato il 13 Dicembre 2010 - 10:38 OLTRE 6 MESI FA

”Bisogna costruire non nel chiuso del palazzo ma all’aria aperta, implementando il fattore della partecipazione democratica. La piazza di San Giovanni è l’inizio delle primarie”. Così il leader del Sel Nichi Vendola, che si dice pronto ad aprire a larghe alleanze per ”costruire la piazza dell’Italia migliore capace di condurre al capolinea l’Italia peggiore barricata dentro Palazzo Chigi”.

Il governatore della Puglia, intervistato dal Mattino, ritiene che oggi ci siano ”le condizioni per costruire alleanze vincenti non solo con il mondo del precariato, del lavoro subordinato, degli studenti, ma anche con il mondo delle partite Iva, del Family Day. E’ una parte d’Italia che paga un prezzo salatissimo a causa di politiche economiche e sociali che portano il Paese verso l’Ottocento”. Per Vendola, ”c’è indubbiamente qualcosa che non funziona quando, a fronte di una coalizione in caduta libera, non ce n’è un’altra in forte ascesa. Il problema è il centrosinistra stesso, ma anche le alleanze, il programma in questo passaggio epocale”.

La sinistra, sostiene, ”per poter mettere in campo un’ipotesi vincente aspetta Fini e Casini. Invece bisogna rompere un argine, cedere un pezzo di sovranità a un popolo più vasto e ritrovare nelle primarie la ragione e l’entusiasmo di un centrosinistra che torna a vincere”.