Pedofilia: confessa il capo dei chierichetti di Varna

*Stefano Petrelli
Pubblicato il 7 Aprile 2010 - 13:06 OLTRE 6 MESI FA

Ha ammesso davanti al pubblico ministero di aver toccato dei ragazzini nelle parti intime e di averli fotografati e filmati nudi. Klaus Moosburger, il ventottenne responsabile dei chierichetti di Varna, in provincia di Bolzano, ha confessato.

L’uomo era stato arrestato il 29 marzo con l’accusa di aver molestato quattro minorenni tra gli 11 e i  14 anni. Al pm Donatella Marchesini ha detto di essersi reso conto di aver fatto qualcosa di sbagliato, ma di non essere riuscito a controllare questo impulso. Moosburger ha poi chiesto l’aiuto di uno psicologo.

Gli episodi di molestie sono avvenuti tra il 2006 e il 2009. L’uomo, venuto a conoscenza della denuncia da parte della madre di un ragazzino, aveva cancellato file con contenuti pedopornografici dal suo computer. I periti informatici della procura hanno però recuperato le immagini e le riprese video.

Il ventottene si occupava anche delle attività giovanili della sezione locale del club alpino sudtirolese Alpenverein e dei vigili del fuoco volontari. Il magistrato non esclude che il numero delle vittime possa salire, perché non tutti i bambini ritratti sulle foto e nel filmato sono stati identificati. Il pm ha perciò rivolto un appello alle famiglie coinvolte di segnalare eventuali abusi. Il legale di Moosburger, intanto, ha annunciato che chiederà il trasferimento del suo assistito, in una struttura alternativa al carcere.

*Scuola di giornalismo Luiss