Pendolari, Authority dei trasporti: 12 mesi di indagine su servizi a passeggeri

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Gennaio 2014 - 20:18 OLTRE 6 MESI FA
Pendolari, Authority dei trasporti: 12 mesi di indagine su servizi a passeggeri

Pendolari, Authority dei trasporti: 12 mesi di indagine su servizi a passeggeri

ROMA – L’Autorità di Regolazione dei Trasporti  avvia una indagine conoscitiva sui servizi di trasporto passeggeri, “con particolare riferimento a quelli di trasporto pubblico locale e regionale e a quelli diretti ad assicurare la continuità territoriale”. Indagine che durerà un anno e avrà come obiettivo quello di analizzare condizioni economiche e qualità dei servizi offerti agli utenti.

L’avvio dell’indagine, spiega l’Autorità in una nota, è una delle tre prime delibere prese dall’organismo nella seduta del 16 gennaio insieme al regolamento che disciplina i procedimenti per la formazione delle decisioni dell’Autorità e per la partecipazione ad esse dei soggetti portatori d’interesse e all’avvio di un’indagine conoscitiva sull’accesso alle infrastrutture, con particolare riferimento a quelle ferroviarie e aeroportuali.

Ambedue le indagini conoscitive deliberate dall’Autorità sono volte tra l’altro a identificare le azioni prioritarie da intraprendere; a tale scopo, saranno avviate consultazioni con le parti interessate per acquisire dati, informazioni e documenti utili per le finalità dell’indagine. Il termine di conclusione del procedimento è fissato in dodici mesi dalla pubblicazione della delibera.

L’indagine conoscitiva sui servizi di trasporto passeggeri sarà rivolta anche ad analizzare le condizioni economiche, la qualità dei servizi nonché ai diritti degli utenti, ivi compresa la definizione degli ambiti di servizio pubblico e degli schemi dei bandi di gara per l’affidamento dei servizi di trasporto.

L’indagine conoscitiva sull’accesso alle infrastrutture, con particolare riguardo a quelle ferroviarie ed aeroportuali, è pur essa indirizzata a identificare le prime concrete azioni prioritarie da adottare, tenendo conto anche delle problematiche emerse nei singoli mercati.

In entrambe le indagini, le procedure per le misure regolatorie potranno essere adottate in qualunque momento, anche prima della conclusione dell’indagine conoscitiva, su temi specifici o profili rilevati durante l’indagine che richiedono un intervento immediato.