Pensioni d’oro, l’Inps restituisce il contributo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Luglio 2013 - 15:50 OLTRE 6 MESI FA
Pensioni d'oro, l'Inps restituisce il contributo

Pensioni d’oro, l’Inps restituisce il contributo

ROMA – Era una norma voluta da Giulio Tremonti, confermata da Mario Monti: un contributo dalle pensioni particolarmente alte. La Corte Costituzionale aveva dichiarato illegittimo quel contributo e ora l’Inps sta provvedendo a restituire quanto versato dai pensionati. Stop, quindi, al contributo sulle pensioni d’oro e via alla restituzione dell’importo trattenuto nel 2013: lo annuncia l’Inps, dopo la sentenza con cui la Corte ha dichiarato l’illegittimità della normativa che ha istituito, dal primo agosto 2011 al 31 dicembre 2014, un contributo di perequazione sulle pensioni sopra i 90.000 euro lordi annui.

La norma, dichiarata illegittima dalla Corte costituzionale con la sentenza 116/2013, prevedeva che, a decorrere dal primo agosto 2011 e fino al 31 dicembre 2014, i trattamenti pensionistici, corrisposti da enti gestori di forme di previdenza obbligatorie, i cui importi risultassero complessivamente superiori a 90mila euro lordi annui fossero assoggettati ad un contributo di perequazione pari al 5% della parte eccedente l’importo fino a 150mila euro; pari al 10% per la parte eccedente 150mila euro; e al 15% per la parte eccedente 200mila euro.

La Consulta ha giudicato questa norma in contrasto con gli articoli 3 e 53 della Costituzione, rispettivamente sul principio di uguaglianza e sul sistema tributario. A seguito della sentenza, fa sapere l’Istituto di previdenza, ”l’Inps ha interrotto l’applicazione della trattenuta del citato contributo di perequazione e provvede alla restituzione dell’importo trattenuto nell’anno 2013”. La variazione dell’importo della pensione e la restituzione delle trattenute avviene in occasione dei pagamenti di pensione di luglio e agosto nel modo seguente, spiega l’Inps: per le pensioni delle gestioni dello sport e spettacolo, con il pagamento del 10 luglio è stato aggiornato l’importo e restituito quanto trattenuto nel primo semestre dell’anno; per le pensioni delle gestioni pubbliche, l’importo della pensione è stato aggiornato con il pagamento del 16 luglio, mentre la restituzione delle trattenute effettuate da gennaio a giugno avverrà in occasione del pagamento di agosto; per le pensioni delle gestioni private, il primo agosto sarà aggiornata la rata in pagamento e restituito l’importo trattenuto da gennaio a luglio 2013.