Perugia: scontro maghrebini-albanesi in centro, un ferito

Pubblicato il 9 Maggio 2012 - 10:36 OLTRE 6 MESI FA

PERUGIA – ''Far west in centro a Perugia'' e' la definizione che usano stamani alcuni quotidiani locali umbri per raccontare quanto avvenuto la notte scorsa quando – la ricostruzione della polizia e' ancora in corso – nel pieno centro storico della citta', con le zone della ''movida'' piene di giovani, due gruppi contrapposti, maghrebini da una parte ed albanesi dall'altra, si sarebbero affrontati con violenza, tanto che un tunisino e' rimasto gravemente ferito da due coltellate all'addome e da bottigliate alla testa.

Nella notte la polizia,che individua nella volonta' di controllare lo spaccio di droga in citta' la causa delle violenze, ha gia' arrestato due giovani tunisini. L'episodio ha provocato allarme sociale in molti residenti ed operatori commerciali del centro storico perugino: la vetrina di un negozio e' stata spaccata con una sedia, alcuni locali dove i due gruppi si sono affrontati hanno subito danneggiamenti, e nella zona teatro delle violenze si sono uditi anche degli spari.

Il sindaco, Wladimiro Boccali, ha convocato per le 11 una conferenza stampa. In una nota, afferma che ''e' ora che Perugia sia bonificata con una azione decisiva che spazzi via questa feccia''.