Pesce scaduto o conservato male: 22 tonnellate sequestrate in Veneto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Marzo 2014 - 13:14 OLTRE 6 MESI FA
Pesce scaduto o conservato male: 22 tonnellate sequestrate in Veneto

Pesce scaduto o conservato male: 22 tonnellate sequestrate in Veneto

VENEZIA – Maxi sequestro di pesce scaduto in Veneto. La Guardia di Finanza ha messo le mani su quasi 22 tonnellate di prodotti ittici non idonei al consumo e sette persone denunciate.

L’operazione della Finanza faceva parte di alcuni controlli in ditte di commercializzazione e lavorazione di pesce. Nel rodigino, a Stentia, in particolare, in celle frigorifere di stoccaggio sono state scoperte 20 tonnellate di prodotto scaduto, in particolare polpi, pesce azzurro, gamberi e molluschi.

Le fiamme gialle hanno denunciato il responsabile legale della ditta rodigino all’autorità giudiziaria. Due ditte sono state controllate a Chioggia.

In una è stato sequestrato l’impianto di scarico delle acque reflue di lavorazione, risultato privo di autorizzazione, e trovati 415 chili di pesce surgelato (polpi, branzini, orate) in cattivo stato di conservazione. Il titolare è stato denunciato.

Nell’altra azienda è stato posta posta sotto sequestro una tonnellata di novellame di vongole, di cui è vietata la vendita. Sono state rigettate in mare e denunciato il responsabile della ditta. Denunciati anche i tre pescatori che avevano venduto alla ditta le vongole. un altro scarico abusivo di acque reflue di lavorazione è stato sequestrato in una ditta a Cavarzere (Venezia), con denuncia del responsabile dell’azienda.