Piacenza, “scuole chiuse con ordinanza”. Ma Comune smentisce la fake news

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Novembre 2019 - 09:54 OLTRE 6 MESI FA
Una scuola, Ansa

Una scuola (foto d’archivio Ansa)

ROMA – “A Piacenza oggi le scuole sono chiuse…”. Vero o falso? Falso. Solo una bufala. Bufala che è circolata sui social per qualche ora tra ieri sera, lunedì 18 novembre e questa mattina presto. Bufala che ha illuso i poveri studenti di Piacenza. Bufala alla fine smentita dalla stessa sindaca di Piacenza:

“Le scuole di Piacenza – dice Patrizia Barbieri – oggi sono regolarmente aperte”. 

Nessuna ordinanza comunale, spiega, ha mai disposto la chiusura per maltempo delle scuole di Piacenza. 

Alla luce delle notizie circolate nelle ultime ore sui social – fa sapere al riguardo anche l’ufficio stampa del Comune di Piacenza – prive di ogni fondamento, riguardanti presunte ordinanze emesse dal sindaco di Piacenza in ordine alla chiusura odierna delle scuole causa maltempo, comunichiamo che tutte le scuole, di ogni ordine e grado, oggi a Piacenza sono aperte. E che il sindaco Patrizia Barbieri non ha emanato nessun provvedimento di chiusura delle stesse”.

Intanto a Piacenza è allerta arancione per il maltempo.

Le piogge non daranno tregua e per domani è stata appunto diffusa una allerta arancione sia per quanto riguarda il rischio idraulico – ossia innalzamento dei fiumi e torrenti – che quello idrogeologico – ossia frane sui rilievi. “Si invita pertanto la popolazione a prestare attenzione – evitando di sostare nei pressi di corsi d’acqua – e segnalare eventuali criticità”.

Fonte: Agi, ilpiacenza.it, piacenzasera.it.