Piacenza, Lorenzo Canti picchiò carabiniere: “Ho fatto la cosa giusta”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Marzo 2018 - 10:37 OLTRE 6 MESI FA
Lettera Lorenzo Canti carabiniere

Piacenza, Lorenzo Canti picchiò carabiniere: “Ho fatto la cosa giusta”

PIACENZA – Ha picchiato il carabiniere a Piacenza ed è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, ma Lorenzo Canti dal carcere non è pentito anzi scrive: “Ho fatto la cosa giusta”.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela.

L’episodio risale al 10 febbraio scorso, quando durante una manifestazione antifascista un gruppo di antagonisti ha accerchiato e picchiato il brigadiere Luca Belvedere, che è stato operato ad una spalla per le ferite riportate. Per l’aggressione Lorenzo Canti, detto Dibi, e Giorgio Battagliola, detto “Brescia”, sono stati arrestati e portati in carcere a Piacenza. Proprio dal carcere, il 23enne di Modena Canti ha inviato una lettera che è stata pubblicata dal sito InfoAut, portale di informazione anarchica e antagonista.

Nella lettera Canti parla di “memorabile giornata di lotta collettiva”, ma non appare nessun segno di pentimento per la violenza dimostrata durante la manifestazione, anzi:

“Abbiamo vinto tutti noi che abbiamo conquistato le piazze a spinta per non permettere i comizi fascisti e l’equiparazione “democratica” dell’antifascismo militante con il fascismo. Noi ora dentro il carcere siamo come ostaggi nella rappresaglia dello stato contro i poveri, in una battaglia persa da Minniti, e che ora si serve dei tribunali per reprimere ciò che era giusto e naturale fare: scendere in strada e lottare.  Il “pugno di ferro” che mi tiene in carcere con la sola accusa di resistenza è solo un pezzo di carta”, prosegue, “e ben più gravi sono le accuse rivolte contro gli altri compagni”.

Il suo unico pensiero è andato al lavoro, che spera di poter conservare quando uscirà dal carcere, e alla sua voglia di libertà per tornare in piazza e continuare a manifestare.