Piaggio deve richiamare 40mila Gilera Runner. Problema al serbatoio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Marzo 2015 23:10 | Ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2015 23:10
Piaggio deve richiamare 40mila Gilera Runner. Problema al serbatoio

Piaggio deve richiamare 40mila Gilera Runner. Problema al serbatoio

PISA – Piaggio dovrà richiamare oltre 40 mila scooter del modello Gilera Runner prima serie. A deciderlo è stato il Tribunale di Pisa che ha dato ragione all’associazione di consumatori “Altroconsumo”. Oggetto del contendere un problema di sicurezza del modello che ha il serbatoio nella parte anteriore, ovvero davanti a dove è seduto il guidatore.

In caso di urto frontale, sostiene Altroconsumo, il serbatoio potrebbe prendere fuoco. Già due anni fa i consumatori avevano ottenuto il richiamo del modello ma Piaggio aveva fatto ricorso e ottenuto la sospensione del provvedimento. Il 19 marzo, dopo aver esaminato nuova documentazione il Tribunale ha ordinato il ritiro.

Altroconsumo scrive:

“Ora Piaggio deve compensare il gravissimo disservizio causato ai consumatori, che hanno corso il rischio di vedere compromessa la propria incolumità in tutti questi anni di utilizzo. Altroconsumo esige dal produttore l’avvio immediato della campagna – gli utenti devono essere informati il prima possibile, non devono essere lasciati a piedi, devono essere risarciti. Piaggio annunci ora cosa intende fare per compensare i consumatori”.

L’azienda replica parlando di un semplice provvedimento cautelativo da parte del tribunale.