Piazza Benito Mussolini a Monselice: proposta choc dell’assessore Tasinato

di redazione Blitz
Pubblicato il 28 Ottobre 2014 - 15:45 OLTRE 6 MESI FA
Piazza Benito Mussolini a Monselice: proposta choc dell'assessore Tasinato

A sinistra Andrea Tasinato. A destra il Duce

PADOVA – Piazza Benito Mussolini a Monselice, in provincia di Padova. Al momento è solo un’idea balenata in testa a un assessore nostalgico, ma entro Natale potrebbe divenire realtà. A proporla è stato l’assessore comunale ai Lavori Pubblici di Monselice, Andrea Tasinato, che vorrebbe intitolare al Duce la nuova piazza della frazione di San Bartolo. E non di provocazione si tratta: per Tasinato, a quasi 70 anni dalla morte di Mussolini, i tempi sono maturi per rivalutarne la figura “in nome delle tante cose buone da lui fatte per il bene del popolo italiano”.

“Non è da me provocare – ha spiegato l’assessore al Mattino di Padova – tanto meno con temi delicati e di spessore come questo. Intitolare una piazza a Benito Mussolini è una proposta che vale tanto quanto qualsiasi altra iniziativa di toponomastica”.

E aggiunge:

“Qualcuno mi potrà dire che intitolare una piazza al Duce non è opportuno. Bene, a queste posizioni nemmeno risponderò. Qualcun altro potrebbe invece farmi presente che esistono figure, magari legate alla città e al territorio, che meritano maggiormente l’intitolazione di una piazza a Monselice: in questo caso sono prontissimo al dialogo”.

Fortuna che la proposta deve ancora superare l’esame della giunta comunale e del prefetto Patrizia Impresa. Intanto Tasinato ha già pronto un ospite d’onore per l’inaugurazione: Alessandra Mussolini, europarlamentare di Forza Italia con un passato nel Msi e in Alleanza Nazionale, ma soprattutto nipote del Duce.