Piemonte, fine quarantena Covid con un sms: al via le procedure semplificate per l’isolamento

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 17 Gennaio 2022 - 10:07 OLTRE 6 MESI FA
Piemonte, fine quarantena Covid con un sms: al via le procedure semplificate per l'isolamento

Piemonte, fine quarantena Covid con un sms: al via le procedure semplificate per l’isolamento (Foto d’archivio Ansa)

Procedure semplificate per isolamento e quarantena in Piemonte. Da oggi, lunedì 17 gennaio, i positivi e i loro contatti stretti riceveranno un sms che li avviserà dell’inizio e della fine del provvedimento. Con tanto di numero da esibire – insieme all’sms stesso e al modulo di autocertificazione – per sottoporsi al tampone di uscita da isolamento o quarantena.

Il tampone potrà essere eseguito sia presso le strutture pubbliche del sistema sanitario regionale, dal proprio medico di famiglia o pediatra, oppure in farmacia o nelle strutture private autorizzate per questa attività.

Nel caso in cui non sia possibile disporre di un numero di cellulare o la procedura informatica segnali il mancato recapito dell’sms, verrà usato un altro canale di comunicazione al cittadino, come ad esempio la posta elettronica.

Piemonte: fine quarantena con un sms

L’inserimento in piattaforma del tampone molecolare o antigenico negativo comporta l’automatica notifica al Dipartimento di Prevenzione dell’Asl e ai medici di famiglia/pediatri che, previa verifica del rispetto dei termini di legge, attesteranno entro 24 ore sulla piattaforma l’avvenuta guarigione per consentire l’immediato invio dell’sms di fine isolamento e la notifica al Ministero della Salute di emissione del Green pass da guarigione.

Anche per la quarantena, sulla base delle nuove indicazioni normative, la persona che effettua il tampone con esito negativo, sempre previa verifica del rispetto dei termini di legge, riceverà un sms di fine quarantena e potrà verificare sul portale Salute Piemonte l’avvenuta chiusura del periodo contumaciale.

Bollettino Covid Piemonte 16 gennaio 2022

Sono 8.857 i casi di contagio registrati domenica 16 gennaio 2022 dall’Unità di crisi regionale del Piemonte, pari al 14,8% dei 60.004 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 7.157 (80,8%). I decessi sono 23, i guariti 6.512.

Lieve calo dei ricoverati in terapia intensiva, 143 (-3), fanno invece un balzo in avanti quelli nei reparti ordinari, dove i pazienti diventano 2.016 (+78). Le persone in isolamento domiciliare sono 165.136, gli attualmente positivi 167.295.
Dall’inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 697.936 positivi, i decessi diventano 12.291, i guariti 518.350.