Piemonte, scontrini e rimborsi ubiqui: missione a San Francisco, pranzo a Torino

di redazione Blitz
Pubblicato il 29 Novembre 2013 - 09:50 OLTRE 6 MESI FA
Roberto Cota

Roberto Cota

TORINO – In missione istituzionale per conto della Regione Piemonte a San Francisco. Ma anche, contemporaneamente, cliente in un autogrill sulla Torino-Milano.

Nell’inchiesta che coinvolge 43 consiglieri regionali del Piemonte (tra cui il presidente leghista Roberto Cota) per peculato e truffa, spunta anche il dono dell’ubiquità. Quello che ti fa essere fisicamente dall’altra parte dell’Oceano ma allo stesso tempo in grado di spendere in panini e ottenere rimborsi in Italia. Lo dicono le carte dell’inchiesta riportate da Repubblica.

La Procura di Torino contesta 115 contraddizioni al Presidente leghista Cota. I tabulati telefonici smascherano i suoi reali spostamenti, mentre scontrini e ricevute messi a rimborso lo vorrebbero in posti diversi… Come quando è a Pavia, ma gusta gelati per 22 euro in una nota pasticceria torinese.

Un vizio, tra i suoi colleghi. Il suo ex delfino Massimo Giordano, ad esempio… Sorprendenti sono il panino, le gomme da masticare e i due caffè pagati con 25 euro in un autogrill sulla Torino-Milano, mentre Giordano è in missione istituzionale a San Francisco, a 20 ore di volo da lì…

Tra le fila del Carroccio, c’è anche chi come Antonello Angeleri dice di risiedere in un luogo e invece vive in un altro. Non è solo un fatto di onestà, perché così facendo il consigliere regionale, secondo l’accusa, ci ha guadagnato oltre 20 mila euro di rimborsi chilometrici non dovuti…

A spese della Regione, il consigliere Idv Andrea Buquicchio è volato in Norvegia in compagnia della compagna, per festeggiare il compleanno di lei… E il 9 giugno lui risulta contemporaneamente a Oslo e a Torino…