Pietrasanta (Lucca), migrante con problemi psichici aggredito e insultato: denunciati sei ragazzi

Per l'aggressione sono stati denunciati sei ragazzi, cinque dei quali minorenni. Tutti e sei sono stati denunciati per lesioni aggravate dai motivi abietti e dall'odio razziale. 

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Maggio 2022 - 17:49 OLTRE 6 MESI FA
Pietrasanta (Lucca), migrante con problemi psichici aggredito e insultato: denunciati sei ragazzi

Pietrasanta (Lucca), migrante con problemi psichici aggredito e insultato: denunciati sei ragazzi (foto Ansa)

In un parco pubblico di Pietrasanta, in provincia di Lucca, un 29enne migrante del Gambia affetto da disabilità psichica è stato aggredito con calci, pugni e insulti razziali.

Per l’aggressione sono stati denunciati sei ragazzi, cinque dei quali minorenni. Tutti e sei sono stati denunciati per lesioni aggravate dai motivi abietti e dall’odio razziale.  Il gruppo ha ripreso l’aggressione e poi per vantarsi hanno postato il video sui social.

Il video

Nel video si sentono i ragazzini chiamare il migrante ‘buba’ e si vedono diversi di loro picchiare il 29enne, che urla più volte per i colpi ricevuti.  Altri ragazzi si rivolgono invece ai picchiatori urlando ‘basta’. I sei denunciati per l’aggressione al migrante del Gambia, stamani sono stati perquisiti nelle abitazioni dove vivono coi genitori.

Il sequestro

Sequestrati dai carabinieri gli indumenti utilizzati durante l’aggressione, i cellulari, alcuni grammi di hashish e marijuana, una mazza da baseball, manoscritti inneggianti alla violenza e contro i carabinieri. Per colpire il 29enne hanno anche usato un ombrello dopo averlo circondato, deriso e provocato.

Tra le accuse è scattata anche quella di diffamazione in concorso proprio per aver ripreso in video l’aggressione e aver condiviso sui social le immagini, una condotta, spiegano i carabinieri, che lede la reputazione e la dignità umana della vittima dell’aggressione.