Pino Daniele, 10 giorni ceneri a Napoli. Poi sarà sepolto a Magliano in Toscana

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Gennaio 2015 17:27 | Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2015 18:47
Pino Daniele, sarà sepolto a Magliano in Toscana

Pino Daniele, sarà sepolto a Magliano in Toscana

ROMA – Lo ha scelto lui. Non sarà sepolto a Napoli ma in Toscana. Sarà nel cimitero di Magliano (Grosseto)  “come da precisa volontà testamentaria” l’ultimo riposo di Pino Daniele. Lo annuncia la famiglia. Da lunedì 12 gennaio, intanto, e per dieci giorni, le ceneri dell’artista saranno a Napoli nella Sala Baroni del Maschio Angioino, per l’omaggio dei fans.

Le ceneri di Pino Daniele, informa una nota, saranno da lunedì a Napoli “per volontà di tutta la famiglia dell’artista”, ospitate nella Sala dei Baroni al Maschio Angioino “scelto perchè simbolo della città e vicino a quei luoghi che hanno dato l’ispirazione a Pino per scrivere Napule è”.

Chiunque lo desideri, si sottolinea nella nota, “potrà rendere l’ultimo saluto a Pino Daniele nei giorni di apertura al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Nel primo giorno di esposizione dell’urna, lunedì 12 gennaio, l’accesso nella Sala dei Baroni sarà consentito a partire dalle ore 12.00. Dopodiché le ceneri dell’artista verranno portate in Toscana, per trovare l’ultimo riposo a Magliano (Grosseto), come da precisa volontà testamentaria di Pino Daniele”.

L’ostensione delle ceneri di Pino Daniele a Napoli, nella Sala Baroni del Maschio Angioino, “è il giusto omaggio al suo popolo ed è il giusto omaggio che la città fa a lui”: dice all’AnsaFabiola Sciabbarrasi, seconda moglie del cantautore. “Pino amava Napoli – aggiunge, fugando ogni dubbio – e Napoli amava lui”.