Pinzano al Tagliamento, incendio in una casa: morto bimbo di 5 anni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Febbraio 2019 - 18:30 OLTRE 6 MESI FA
Pinzano al Tagliamento, bimbo morto in incendio: inutile soccorsi pompiere

Pinzano al Tagliamento, incendio in una casa: morto bimbo di 9 anni

PORDENONE – Un incendio è divampato in una casa di Pinzano al Tagliamento, in provincia di Pordenone, nel pomeriggio del 12 febbraio. Un bimbo di 5 anni originario del Burkina Faso è morto intossicato dal fumo sprigionato dalle fiamme e per le numerose ustioni. Inutile il tentativo di un vigile del fuoco di salvarlo lanciandosi nel rogo e portandolo fuori dalla casa.

Nella casa abitava una famiglia allargata. Nell’incendio sono rimasti feriti anche due gemelli adulti, che non sapevano della presenza del bimbo in casa. Uno di loro stava dormendo e si è lanciato dal primo piano, riportando varie fratture e una leggera intossicazione. L’altra vittima invece è rimasta solo intossicata dal fumo.

Secondo una prima ricostruzione, i due gemelli erano convinti che in casa non ci fosse nessun altro, ma poco dopo è giunta una donna, della famiglia, la quale ha detto che invece nell’abitazione si trovava il piccolo, suo figlio. Un vigile del fuoco a quel punto, nonostante la casa fosse praticamente avvolta dalle fiamme, si è lanciato all’interno riuscendo poco dopo a portare all’esterno il piccolo.

Il bambino è apparso subito in condizioni disperate ed è stato preso in carico dai sanitari accorsi sul posto. Era intanto giunto anche un elicottero con lo scopo di trasferirlo in ospedale ma, secondo quanto si è appreso, non si sarebbe nemmeno rialzato in volo perché il bambino è morto subito dopo. 

La famiglia di burkinabé in cui si è verificata la tragedia, secondo le prime informazioni, viveva da molti in anni nel pordenonese ed era molto ben integrata, conosciuta dagli altri residenti della zona. Non sono ancora state accertate le cause dell’incendio ma sul posto stanno ancora operando tre squadre dei Vigili del Fuoco, giunte dai distaccamenti di Spilimbergo e Maniago e da Pordenone. Sul posto ci sono anche due ambulanze del 118, l’elisoccorso e i carabinieri.