Pinzano sul Tagliamento (Pordenone), incendio in casa: muore bambino di 5 anni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Febbraio 2019 - 08:59 OLTRE 6 MESI FA
Pinzano sul Tagliamento (Pordenone), incendio in casa: muore bambino di 5 anni

Pinzano sul Tagliamento (Pordenone), incendio in casa: muore bambino di 5 anni (Foto d’archivio)

PINZANO SUL TAGLIAMENTO (PORDENONE) – Non sapevano che il fratellino fosse in casa. E così quando l’incendio è divampato si sono lanciati dal primo piano per fuggire alle fiamme. Solo quando la madre è arrivata si sono resi conto, ma per il piccolo, di appena cinque anni, era ormai troppo tardi. 

I vigili del fuoco intervenuti sul posto, un appartamento di Pinzano sul Tagliamento (Pordenone), hanno trovato il bimbo nascosto sotto il letto: lì sperava di trovare riparo dalle fiamme. Così non è stato. 

Il piccolo, originario del Burkina Faso come tutta la sua famiglia, è morto intossicato dal rogo e bruciato dalle ustioni. I suoi fratelli, due gemelli di 27 anni, avevano appena fatto in tempo a sfuggire al fuoco. Il primo ad accorgersi dell’incendio ha riportato solo una intossicazione da fumo, mentre il secondo, che dormiva, si è svegliato appena in tempo e, preso dal panico, si è lanciato dal primo piano, procurandosi varie fratture e una intossicazione.

A causare il decesso del bambino sarebbero state più cause: l’inalazione di tanto fumo e anche ustioni provocate dalle fiamme. Il vigile del fuoco che è andato a prendere in casa è rimasto intossicato e, come i due gemelli, è stato ricoverato in ospedale. Le condizioni dei tre non sono gravi, e nessuno dunque è in pericolo di vita.

La famiglia è molto nota nel piccolo centro, dove vive da anni e dove è perfettamente integrata. Il fratello che dormiva lavora di notte e si stava preparando per affrontare un nuovo turno di lavoro; così il suo gemello, che invece il turno di notte lo aveva concluso da poche ore e dunque stava riposando. Il padre, invece, è momentaneamente assente perché in visita da parenti, in Africa.

Fino a questo momento non sono state ancora accertate con precisione le causa che hanno innescato le fiamme, ma i vigili del fuoco di Pordenone, intervenuti con tre squadre hanno ipotizzato che possa essersi trattato di un fatto accidentale.