Piogge a La Spezia: paesi isolati, acqua e cibo dal mare

Pubblicato il 24 Dicembre 2010 - 11:09 OLTRE 6 MESI FA

Continua a piovere nello spezzino martoriato ieri da un vero e proprio nubifragio. Seconda notte da ‘isolati’ per i seicento abitanti di Tellaro, che da due giorni sono costretti nel borgo a causa della frana che ha cancellato una parte dell’unica strada che sale al paese.

Nelle case manca l’acqua da ieri, cosi’ come accade in molti quartieri del lericino e del vicino centro di Romito Magra a causa della rottura di parte delle condotte idriche sfondate dalle numerosissime frane che stanno martoriando la provincia spezzina.

Per ovviare a queste difficolta’, si sta attivando un servizio via mare, con la Capitaneria di Porto e la Protezione Civile per portare acqua e viveri di prima necessita’. Ci sara’ una distribuzione di generi alimentari, nella tarda mattinata, presso la Societa’ di Mutuo Soccorso di Tellaro che ha istituito un comitato di coordinamento. L’acqua potrebbe tornare in giornata mentre agli anziani sara’ portata, insieme ai viveri, dai volontari.

C’e’ un unico possibile accesso pedonale a Tellaro dalla parte boschiva a monte, ingombrato ieri da una frana. In mattinata sara’ messo in sicurezza e illuminato per la notte ma sara’ percorribile soltanto in caso di bel tempo. Il servizio sanitario e’ assicurato dai volontari della Pubblica Assistenza e dalla farmacia.

[gmap]