Pippo Baudo rischia processo: chiamò “mign…” Federica Gagliardi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Settembre 2016 - 16:42 OLTRE 6 MESI FA
Pippo Baudo rischia processo: chiamò "mign..." Federica Gagliardi

Pippo Baudo rischia processo: chiamò “mign…” Federica Gagliardi

ROMA – Pippo Baudo rischia il processo per aver chiamato “mignottona” Federica Gagliardi. Nel corso di tre trasmissioni televisive, nel 2014, espresse giudizi considerati offensivi nei confronti di Federica Gagliardi, nota come ‘La dama bianca‘, arrestata a Roma, all’aeroporto di Fiumicino, perché trovata in possesso di 24 kg di cocaina e condannata a 3 anni e quattro mesi in primo grado a Napoli. Per questo il presentatore televisivo rischia di finire sotto processo a Roma per il reato di diffamazione.

Il 20 settembre, ricorda l’Ansa, è fissata l’udienza davanti al gup Costantino De Robbio che potrebbe decidere sulla richiesta di rinvio a giudizio. I fatti risalgono a due anni fa a pochi giorni dall’arresto della donna. Il presentatore tv, in tre trasmissioni, su Rai Uno, La 7 e Radio 24, espresse giudizi pesanti nei confronti della Gagliardi, che era già nota alle cronache in quanto accompagnò l’allora presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi al G8 in Canada nel 2010. Baudo ammise di aver usato “un termine un po’ forte ma d’altra parte quello che ha fatto è ignobile”.

Aggiunge Luisa De Montis su Il Giornale:

La donna era nota alle cronache come la “dama bianca” perché vestita di bianco scese da un aereo di Stato nel giugno del 2010 al seguito dell’allora premier Silvio Berlusconi che si accingeva a partecipare al G8 in Canada. All’indomani di quell’arresto, Pippo Baudo in tre occasioni (ospite prima nel programma su Raiuno La Vita in Diretta, poi su Radio24 a La Zanzara e infine su La7 per ‘Le invasioni barbarichè) definì la Gagliardi “mignottona e delinquente” aggiungendo che “quello che lei aveva fatto era ignobile”.