Pisa, nessuno porta la disabile in bagno: i compagni di classe “scioperano”

Pubblicato il 7 Febbraio 2011 - 19:30 OLTRE 6 MESI FA

PISA – Non sono entrati in classe i compagni di Gabriella, la sedicenne disabile che frequenta la succursale dell’istituto alberghiero “Matteotti” di Pisa: davanti all’ingresso i ragazzi hanno acceso un falò bruciando alcuni pannoloni d’incontinenza e mostrando manifestini in difesa dei diritti della giovane.

Gabriella è su una sedia a rotelle ma da quando è tornata a scuola, dopo avere subito un intervento chirurgico di ricostruzione della spina dorsale, nessuno la vuole più accompagnare in bagno. La vicenda era stata denunciata nei giorni scorsi al quotidiano Il Tirreno dai genitori della ragazza.

All’iniziativa ha assistito anche il preside dell’istituto, Francesco De Martino, che ha chiesto un incontro al dirigente scolastico provinciale per trovare una soluzione che garantisca alla giovane di seguire le lezioni nel modo più dignitoso possibile.

Dal suo rientro a scuola dopo l’intervento, nessuno dei bidelli, in assenza di una precisa certificazione medica, è disposto ad accompagnarla in bagno per il timore di incidenti che possano procurarle danni ulteriori. Da qui la protesta e la richiesta di intervento ad Asl e servizi sociali da parte dei familiari per trovare una soluzione definitiva.