Roma, il Comune vuole fare una pista da sci a Ostia

Pubblicato il 29 Marzo 2012 - 17:20 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Tra le varie voci del programma di bilancio 2012 del Comune di Roma compare il progetto per la realizzazione di una pista da sci ad Ostia, sul litorale romano.

A rivelare l'inusuale opera e' stato Paolo Orneli, consigliere Pd del XIII Municipio, quello che comprende il quartiere di Ostia, dopo la discussione in consiglio municipale della proposta di bilancio del Campidoglio.

L'opera, da realizzare in project financing (con fondi privati) per 1,5 milioni di euro, ha scatenato le polemiche politiche, con il centrosinistra che ha attaccato l'amministrazione Alemanno. Parla di ''proposta sconcertante'' Sandro Lorenzatti, il coordinatore Sel del XIII Municipio, quello che comprende il quartiere di Ostia. ''In una citta' senza servizi, con tutte le strade sconnesse, traffico e trasporto pubblico al collasso, abusi commerciali e edilizi, ospedali fatiscenti – afferma – Alemanno propone una pista artificiale da sci sul lungomare''.

''In un momento di carenza di fondi pubblici, per realizzare le opere e' necessario attingere alle risorse private – replica il presidente della Commissione Bilancio di Roma Capitale Federico Guidi – Quindi, se un imprenditore vuole realizzare a sue spese un'opera, per quanto particolare, che puo' produrre lavoro e occupazione, non vi e' motivo di scandalo''.