Pistoia, scritte in strada: “Sparate al ministro Kyenge, no ai carabinieri”

Pubblicato il 10 Maggio 2013 - 13:30 OLTRE 6 MESI FA
Pistoia, scritte in strada: “Sparate al ministro Kyenge, no ai carabinieri”

Pistoia, scritte in strada: “Sparate al ministro Kyenge, no ai carabinieri” (Foto LaPresse)

PISTOIA – “Sparate al ministro Kyenge, non ai carabinieri”. E ancora: “Ministro Kyenge fuori dai c…. FN“. Queste le due scritte apparse nelle strade del Comune di Pistoia, che “ha subito mobilitato i cantieri comunali per un’immediata ripulitura” ed ha avvisato le autorità competenti. Un nuovo attacco al ministro dell’Integrazione dopo quello di Forza Nuova a Macerata, che sul mure della sede Pd cittadina ha affisso lo striscione: “Ministro Kyenge tornate in Congo“.

Le due scritte razziste, spiega sempre il Comune di Pistoia in una nota, sono apparse la mattina del 10 maggio “nella zona del centro commerciale Panorama in via Sestini e nell’area vicina alla Cattedrale Ex Breda in via Pertini”.

Samuele Bertinelli, sindaco di Pistoia, ha dichiarato: “Sono scritte volgari e spregevoli dettate dalla paura e dall’odio che offendono, insieme al ministro Kyenge, tutta la città di Pistoia che quotidianamente coltiva, nelle sue scuole, nelle numerose associazioni di volontariato, nei suoi circoli e nelle sue parrocchie, il progetto di una comunità ispirata ai principi di solidarietà, eguaglianza, libertà e giustizia”.

Il sindaco Bertinelli ha poi aggiunto: “Il ministro Kyenge ha fatto sua una battaglia civile e culturale che viene da lontano: il riconoscimento della cittadinanza ai figli di migranti nati sul territorio italiano. Ad una cultura violenta e prigioniera del passato, che identifica la comunità di appartenenza sulla base del sangue, se ne contrappone un’altra, democratica e rivolta al futuro, che riconosce parte della nazione chiunque contribuisca, solidalmente, alla sua crescita e scelga di condividerne il destino”.