Pitone avvistato a Roma, via Falcognana: “State attenti, era nel mio giardino”

di redazione Blitz
Pubblicato il 25 Settembre 2019 13:00 | Ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2019 13:00
Pitone avvistato a Roma, via Falcognana: "State attenti, era nel mio giardino"

Uno screenshot del video che immortala il pitone avvistato in via Falcognana a Roma

ROMA – Avvistato un pitone a Roma Sud. A dare l’allarme è stato un residente di via Falcognana che ha postato su Facebook un video dell’animale che si aggirava libero nel suo giardino di casa. “C’era anche una teca aperta”, ha spiegato al quotidiano Il Messaggero.

L’inquietante incontro è avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì. Su Facebook l’autore del video mette in guardia gli altri abitanti della zona, un’area di campagna densamente popolata a circa 5 km dal Santuario del Divino Amore.

“Chiedo gentilmente di condividere questo post per denunciare chi, non sapendolo più gestire, ha pensato di abbandonare questo pitone lungo almeno un metro e mezzo in una zona, sì di campagna, ma abitata e dove sono presenti animali domestici e da cortile”.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Cites, per un sopralluogo. Ma al momento del pitone non vi è più traccia. Il video intanto è diventato virale ed è stato ripostato anche sulla pagina Fb del Comitato di quartiere. “Attenzione! – si legge – Se avvistate il pitone chiamate subito i carabinieri del reparto Cites, se avete parenti in via Falcognana avvisateli subito”.

Il pitone, è una delle specie disciplinata dalla Convenzione di Washington. “Abbandonare un animale del genere è un atto, oltre che spregevole, pericolosissimo e che può portare a conseguenze gravi”, ha detto ancora l’autore del video che ha sporto denuncia ai carabinieri.

Fonte: Facebook, Il Messaggero