PlayStation 5 da Unieuro, ma è sito pirata: consigli utili per evitare le truffe sui social

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Gennaio 2022 - 09:24 OLTRE 6 MESI FA
PlayStation 5 Unieuro

PlayStation 5 da Unieuro, ma è sito pirata: consigli utili per evitare le truffe sui social

La PlayStation 5 è davvero difficile da trovare. A oggi infatti, riporta il sito specializzato GameTimers.it, sono già 7,8 milioni le console distribuite da parte di Sony. Un numero non sufficiente per soddisfare tutti gli appassionati e, proprio per questo motivo, è facile imbattersi in tentativi di phishing o, peggio, in vere e proprie truffe.

Playstation 5 gratis da Unieuro, la truffa su Facebook

Proprio nelle ultime ore sta circolando un post sponsorizzato su Facebook, di un sito identico a Unieuro, dove viene riportata la notizia che, tramite un contest, c’è la possibilità di vincere una PlayStation 5. Questa pagina è un clone della pagina originale del negozio di elettronica, che conta più di 500.000 follower e ha pure la “spunta blu”, certificato di garanzia di autenticità.

Non è il vero Unieuro, ma il classico truffatore che sfruttato le debolezze del social network in fatto di moderazione per recimolare qualche dato (e soldo) in poco tempo. La pagina usa lo stesso logo di Unieuro, e si chiama Unieuro_italia. Il consiglio è quello dubitare di certe offerte, ogni qualvolta vi capiti qualcosa del genere. 

Consigli utili per evitare le truffe sui social

  • Non cliccare mai su link e allegati se non siete assolutamente certi della fonte da provengono;
    Verificate che stiate navigando sulla pagina ufficiale;
    Prestate particolare attenzione alla fonte: verificate sui siti ufficiali degli enti o delle aziende citate, e cercate di capire se vi è una corrispondenza tra quanto viene comunicato e quanto dichiarano gli interessati. Se non vi è corrispondenza tra il messaggio e il sito ufficiale, si tratta quasi sicuramente di una truffa;
    Controllate sempre bene il link e l’indirizzo web del sito. Ricordatevi che i malintenzionati creano siti con nomi molto simili a quelli originali, istituzionali di aziende e banche;
    Qualora siate caduti nella trappola del truffatore, comunicato dati personali o estremi bancari, avvisate subito la vostra banca e/o bloccate le carte di debito o di credito. E denunciate alla Polizia postale.