Pneumatici estivi: come effettuare la scelta? Test, classifica, taglie e prezzi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Aprile 2014 - 10:18 OLTRE 6 MESI FA
Pneumatici estivi: come effettuare la scenta? Test, classifica, taglie e prezzi

Pneumatici estivi: come effettuare la scenta? Test, classifica, taglie e prezzi (foto Ansa)

ROMA – Automobili e pneumatici estivi: dal 15 aprile, come già detto, gli automobilisti hanno un mese di tempo (scadenza il 15 maggio) per effettuare questo ‘pit stop’ primaverile. Se non lo fanno rischiano di incorrere nel pagamento di multe ‘salate’ che vanno da 419 a 1.682 euro, oltre che nel ritiro della carta di circolazione e nell’invio in revisione del veicolo.

Ma come effettuare la scelta?

Le gomme estive sono proposte in svariati modelli, ma, prima di scegliere, bisogna pensare alla sicurezza. Ecco, quindi, una classifica, suddivisa per taglie, dei 4 migliori pneumatici estivi.

Altroconsumo ha effettuato un test su 15 modelli di pneumatici estivi adatti ad automobili compatte e mediopiccole. Le prove sono state realizzate da piloti esperti. Le gomme (taglia 175/65 R 14 T e 195/65 R 15 V, rispettivamente piccole e grandi) sono state messe alla prova su: tenuta di strada sul bagnato, acquaplanning, frenata, rettilineo e curve, maneggevolezza.

Classifica pneumatici taglia 175/65 R 14 T (piccole):

Con 69 punti su 100, si aggiudica il primo posto Continental ContiEcoContact 5. Nei commenti si può leggere: “Sicuro, lodevole e ben bilanciato”. Questo modello ottiene il titolo di “Miglior acquisto” e “Migliore del test”. Prezzo: dai 54 agli 82 euro.

Con 67 punti su 100, al secondo posto troviamo Hankook, Kinergy Eco K425. Nei commenti: “Efficace soprattutto su strada bagnata”. Ottiene il titolo di “Miglior acquisto” grazie al prezzo: dai 48 ai 77 euro.

Classifica pneumatici taglia 195/65 R 15 V (grandi):

Goodyear, Efficient Grip Performance e Hankook, Kinergy Eco K425 che ottengono entrambi 68 punti su 100. Il primo modello, nella sua categoria, risulta il migliore sul bagnato e risulta sicuro; si aggiudica il titolo di “Migliore del test”. Prezzo: dai 62 ai 100 euro. Il secondo modello, Hankook, è apprezzato sulla strada asciutta ed è il “Miglior acquisto” perchè sicuro e di buona durata. Prezzo: dai 62 ai 90 euro.

La classifica delle migliori gomme di aprile 2014 si conclude quindi con 4 modelli, caratteristiche precise e punti di forza. Tenendo presente che gli pneumatici rappresentano la parte dell’automobile che permette l’aderenza alla strada, la scelta, la cura e il cambio degli stessi vanno trattati con attenzione.