Pocenia (Udine), trova un ragno nero gigante nel garage

di redazione Blitz
Pubblicato il 8 Giugno 2017 - 19:33 OLTRE 6 MESI FA

POCENIA (UDINE) – Va nel garage della sua casa e per terra nota un grosso ragno nero lungo sei centimetri. E’ accaduto a Pocenia, in provincia di Udine.

L’uomo che si è visto davanti l’aracnide non ha perso la calma e ha subito avvertito il servizio di vigilanza zoofilo del Friuli Venezia Giulia, che ha mandato immediatamente sul posto la guardia Salvatore Salerno.

Viste le dimensioni del ragno, riferisce il Messaggero Veneto, la guardia zoofila ha contattato gli esperti del Museo friulano di storia naturale di Udine, che hanno recuperato il ragno e lo hanno identificato.

Si tratta di un esemplare di Macrothele calpeiana, un raro migalomorfo della famiglia delle Hexathelidae, specie endemica della Spagna meridionale, ma segnalata anche in alcune località dell’Italia settentrionale, dove potrebbe essere stata introdotta con il commercio di alberi di olivo ornamentali e di altri materiali vivaistici da giardino.

Gli esemplari di Macrothele calpeiana, tipici degli habitat forestali caldi e umidi, vivono solitamente nascosti nelle cavità dei tronchi o tra le rocce. Non sono particolarmente pericolosi per gli umani, ma il loro morso è doloroso e comunque velenoso, e potrebbe avere conseguenze nocive soprattutto se inoculato in bambini o anziani.