Poggioreale, il detenuto Vincenzo Di Sarno chiede grazia a Napolitano: è grave

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 Dicembre 2013 - 14:33 OLTRE 6 MESI FA
Poggioreale, il detenuto Vincenzo Di Sarno chiede grazia a Napolitano: è grave

L’ingresso del carcere di Poggioreale

NAPOLI – Vincenzo Di Sarno, 35 anni, è detenuto nel carcere di Poggioreale: malato di tumore al midollo spinale, le sue condizioni si fanno via via più critiche, ha già perso 60 kg. Per questo Sarno ha deciso di chiedere la grazia al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

A darne notizia è il garante per i detenuti della Campania, Adriana Tocco: ”La richiesta è stata inoltrata dalla mamma che ha inviato una lettera anche al ministro della Giustizia”.

Di Sarno, 35 anni, incontrò il Capo dello Stato nel corso della sua ultima visita a Poggioreale, lo scorso settembre. É nel carcere napoletano dal 2009; durante una rissa uccise una persona. ”É un caso grave, forse il più grave – dice Tocco – ci sono anche altri casi seri a Poggioreale, per alcuni siamo riusciti a trovare una soluzione come ad un detenuto paraplegico per il quale siamo riusciti ad ottenere i domiciliari; per altri la strada è ancora lunga”.

In un carcere, quello di Poggioreale, dove sono recluse tra le 2700 e le 2800 persone a fronte di una capienza di 1350, Tocco spende una parola anche sul caso di Federico Perna, morto per cause ancora da accertare: “La famiglia non ci ha mai contattati. Seguiremo il caso, certo. L’aspetto importante è che c’è una indagine della procura e un’altra interna avviata dal ministero della Giustizia. Speriamo si faccia piena luce”.