Poliziotto fuori servizio salva passeggero straniero da soffocamento all’aeroporto di Fiumicino

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 4 Novembre 2021 - 18:48 OLTRE 6 MESI FA
poliziotto passeggero fiumicino

Poliziotto fuori serizio salva passeggero straniero da soffocamento all’aeroporto di Fiumicino (foto ANSA)

Un poliziotto fuori servizio ed in partenza per Catania dall’aeroporto di Roma-Fiumicino, ha salvato da soffocamento un passeggero nordafricano in preda a convulsioni.

Articolo aggiornato alle ore 18:48.

Fiumicino, poliziotto fuori servizio salva turista da soffocamento

L’uomo è stato colto da malore nei pressi del Terminal 3 dello scalo romano. A quel punto il giovane agente scelto, Antonio Ilardo, di origini siciliane ed in servizio ad Ancona, è subito intervenuto per soccorrere il passeggero caduto a terra a causa di convulsioni di tipo cloniche e toniche, con irrigidimento della muscolatura. Il poliziotto lo ha messo in posizione di sicurezza e gli ha praticato le manovre necessarie per il salvataggio, comprese quelle necessarie affinché l’uomo non si auto-occludesse le vie respiratorie con la lingua.

Dopo aver salvato passeggero chiama il 118

Grazie alle manovre di soccorso messe in pratica dall’agente Ilardo, il passeggero ha ripreso la normale funzione respiratoria e le proprietà cognitive. Superato il momento più critico e riportato l’uomo in condizioni di coscienza, l’agente ha notato che il passeggero versava in stato di choc emotivo, aveva riportato una ferita al capo e perdeva sangue. A questo punto ha allertato il 118 tramite l’autista dell’autobus, che lo aveva portato al terminal, spiegando agli operatori l’accaduto e sincerandosi, informando i sanitari di avere comunque nel frattempo scongiurato il pericolo maggiore.