Poliziotto suicida con la pistola di ordinanza, aveva 33 anni ed era in servizio a Palermo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Luglio 2021 - 08:33 OLTRE 6 MESI FA
Poliziotto suicida con la pistola di ordinanza, aveva 33 anni ed era in servizio a Palermo

Poliziotto suicida con la pistola di ordinanza, aveva 33 anni ed era in servizio a Palermo FOTO ANSA

Un poliziotto suicida in Sicilia, si è tolto con la pistola di ordinanza: aveva solamente 33 anni, era originario di Agrigento ma prestava servizio a Palermo. Si è suicidato lunedì pomeriggio lungo la strada statale 624. Come riporta Palermo Today, a trovarlo dentro la sua auto dalle parti di Santa Margherita Belice è stato il padre, anche lui poliziotto.

Poliziotto suicida, l’intervento dei colleghi

Il padre infatti era andato a cercarlo dopo aver saputo che non si era presentato a lavoro. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e i colleghi dell’agente per chiarire i contorni della vicenda. Dopo l’ispezione della salma sarà la Procura a stabilire se disporre la restituzione della salma alla famiglia.

Quello dei suicidi tra la forze dell’ordine purtroppo è un fenomeno che sta aumentando con il passare degli anni. Spesso, anzi quasi sempre, non si sa quale siano i motivi che possano aver spinto gli agenti a compiere questo estremo gesto. 

Suicidi forze dell’ordine, i casi sono in aumento

Negli anni scorsi è stato istituito dall’allora Capo della Polizia Gabrielli un Osservatorio su questo fenomeno. A questo si è affiancato un tavolo di lavoro istituito all’interno della Polizia di Stato con la partecipazione dei sindacati, con l’obiettivo di comprendere il fenomeno ed operare a livello di prevenzione.

Lorenzo Tamaro, Segretario Provinciale SAP a Trieste spiega: “Negli ultimi tempi, la nostra professione ha visto un aumento elevato dello stress del lavoro correlato: il carico di lavoro è aumentato, mentre l’organico è diminuito ed invecchiato e rispetto ad un tempo l’età pensionabile è aumentata. Le statistiche parlano che le persone più vulnerabili a questa tragedia siano gli over 40: il 54% degli agenti suicida hanno un’età che va dai 45 ai 64 anni, mentre il 37% dei casi sono tra i 25 e i 44 anni”.