Ponte Morandi, tracce di amianto nel pilone 8: sospeso l’abbattimento
Pubblicato il 7 Marzo 2019 - 16:44 OLTRE 6 MESI FA

Ponte Morandi, tracce di amianto nel pilone 8: sospeso l’abbattimento (foto Ansa)
GENOVA – Tracce di amianto nella pila 8 del ponte Morandi: stop all’abbattimento. L’annuncio è stato dato dalla Commissione esplosivi, che ha sospeso per il momento la demolizione della pila 8 del viadotto sul Polcevera che avrebbe dovuto essere distrutta sabato tramite esplosione controllata.
“Siamo in stand by – ha detto Danilo Coppe, titolare della Siag, la ditta di esplosivistica civile cui è demandato il compito di distruggere le parti del ponte che non si devono smontare -. Devono essere perfezionate le analisi” sulla presenza di amianto nella struttura.
In alcuni campioni prelevati dalla pila 8 dell’ex viadotto Morandi “ci sono tracce di amianto. Si tratta di quantità minime rilevate grazie a alcune indagini ‘spinte’ che al momento non hanno eguali come livello di approfondimento”, ha spiegato Gabriele Mercurio, ingegnere di polizia mineraria e membro della Commissione esplosivi riunita giovedì mattina in prefettura a Genova. “Adesso – ha detto ancora Mercurio – attendiamo che sia valutata sotto il profilo sanitario e ambientale la compatibilità di utilizzo degli esplosivi rispetto alla presenza di amianto”.
“Tracce di amianto sono state trovate e quindi è necessario fare una valutazione fondata scientificamente per valutare se l’esplosione possa determinare o meno problematiche di natura sanitaria o ambientale – ha ricordato Merlino -. Tutte le valutazioni di questo tipo prendono in esame la possibilità non solo dell’utilizzo dell’esplosivo ma anche di altre tecniche”.
Fonte: Ansa