Ponte Morandi crollato, ci vorranno anni per risolvere la viabilità. I percorsi alternativi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Agosto 2018 - 11:29 OLTRE 6 MESI FA
Ponte Morandi crollato, ci vorranno anni per risolvere la viabilità. I percorsi alternativi

Ponte Morandi crollato, ci vorranno anni per risolvere la viabilità. I percorsi alternativi

GENOVA – Il crollo del viadotto Morandi a Genova avrà ripercussioni sulla viabilità di tutta la Regione e dell’intero nord ovest per anni. Una grande parte dei milioni di veicoli che vi transitavano ogni anno dovranno utilizzare altri itinerari con appesantimenti sul resto della rete autostradale. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Molti turisti, proprio in queste ore, stanno per mettersi in viaggio verso il porto di Genova da dove salpano i traghetti per le isole maggiori Sardegna, Sicilia e Corsica. Altri devono raggiungere l’aeroporto del capoluogo ligure. Entrambe le destinazioni non sono più raggiungibili tramite i consueti percorsi.

Ecco dunque le informazioni necessarie, fornite dalla Polizia di Stato, per scegliere strade alternative anche al fine di non congestionare la rete autostradale ligure in prossimità del nodo genovese.

Permane la chiusura dell’Autostrada A10 nel tratto Genova Savona tra il bivio per la A7 Milano Genova e Genova Aeroporto in entrambe le direzioni con forti ripercussioni sulla viabilità della A10 direzione Genova tra Genova Pegli e Genova Aeroporto; sulla A12 Genova – Rosignano Marittima tra Genova Est e il Bivio per la A7 verso Genova; e sulla A7 tra Bolzaneto e la A10.

Per il traffico locale, non si consiglia di percorrere le autostrade ma di fruire della viabilità ordinaria e cittadina secondo le indicazioni delle autorità di Genova. L’aggiornamento dei flussi di traffico sulla A6, da Torino, A26 da Alessandria, sulla A7 da Milano, dalla A12 La Spezia – Massa, sono regolari e non vi sono in atto criticità. Permane fino alle ore 22 il divieto di circolazione per i mezzi pesanti.

A) TRAFFICO IN USCITA DALLA FRANCIA E DALLA RETE STRADALE NORD-OVEST D’ITALIA, DIRETTO VERSO IL CORRIDOIO TIRRENICO 

Ingresso dal confine di Stato di Ventimiglia A10 fino interconnessione con A26 e, successivamente, A26 – D26 Predosa – Bettole – A7 – interconnessione con A12 (o, in alternativa, per le lunghe percorrenze, proseguire in A21 – A1 – A15 – interconnessione con A12). Ingresso dal confine di Stato del Frejus A32 – A21 – A7 e, successivamente, interconnessione con A12 (o, in alternativa, per le lunghe percorrenze, proseguire in A21 – A1 – A15 – interconnessione con A12).

Ingresso dal confine di Stato del Monte Bianco. A5 – A26 – A21 – A7 e, successivamente, interconnessione con A12 (o, in alternativa per le lunghe percorrenze, proseguire in A21 – A1 – A15 – interconnessione con A12), o in alternativa A5 – A55 – A21 – A7 e, successivamente, interconnessione con A12 (o, in alternativa, per le lunghe percorrenze, proseguire in A21 – A1 – A15 – interconnessione con A12).

B) TRAFFICO IN USCITA DALLA FRANCIA E DIRETTO VERSO IL CORRIDOIO ADRIATICO  

Ingresso dal confine di Stato di Ventimiglia – A10 fino interconnessione con A6 e, successivamente, A6 – A21 – A1 – A14.

C) PER IL TRAFFICO DA VENTIMIGLIA E DIRETTO VERSO MILANO E VERSO LE LOCALITA’ INTERCETTATE DALLA A4 TO-MI O DALLA A21 TO-PC  

A10 fino interconnessione con A6 e, successivamente, seguire le indicazioni per la A4 o A21 a seconda della destinazione.

D) TRAFFICO VERSO O IN USCITA DAL PORTO E/O DALL’AEROPORTO DI GENOVA  

Per chi è diretto al Porto/Aeroporto di Genova e proviene da Ventimiglia, percorrere la A10 ed uscire allo svincolo di «Genova Aeroporto». Per chi è diretto al Porto/Aeroporto di Genova e proviene da Milano o Livornoprocedere lungo a A7 Milano – Genova e prende l’uscita autostradale di «Genova Ovest». Per chi proviene dal Porto/Aeroporto di Genova e deve proseguire verso Milano o Livorno può prendere la A7 in direzione nord.

Per chi, invece, proviene dal Porto/Aeroporto di Genova e deve raggiungere Savona o Ventimiglia, deve prendere la A7 al casello di «Genova Ovest» e poi la diramazione D26 Predosa – Bettole e infine la A26 direzione sud fino alla interconnessione con la A10. Si sottolinea l’obbligatorietà del percorso segnalato da e per l’area Porto/Aeroporto di Genova, indicato ai viaggiatori anche attraverso le Compagnie di navigazione.