Ponte sullo Stretto: fondi statali addio

Pubblicato il 27 Ottobre 2011 - 14:45 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 27 OTT – Niente piu' finanziamenti per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina: e' l'impegno che il governo deve assumere in seguito all'approvazione di una mozione dell'Idv sul trasporto pubblico locale da parte dell'Aula della Camera su cui l'esecutivo aveva espresso parere favorevole.

La mozione, approvata con l'astensione della maggioranza, aveva ricevuto parere favorevole da parte del governo, nonostante l'Idv non avesse accolto le modifiche chieste dal viceministro Aurelio Misiti.

La mozione approvata impegna l'esecutivo ''alla soppressione dei finanziamenti che il Governo ha previsto per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina, pari complessivamente a 1 miliardo e 770 milioni di euro, di cui 470 milioni per il solo anno 2012 quale contributo ad Anas s.p.a. per la sottoscrizione e l'esecuzione – a partire dal 2012 – di aumenti di capitale della societa' Stretto di Messina s.p.a.''.

Lo scorso 16 ottobre, il ministro delle Infrastrutture aveva detto che il ponte sullo Stretto di Messina verra' realizzato ''a prescindere dall'eventuale finanziamento della Ue, in quanto le risorse per il manufatto saranno reperite sul mercato, come previsto dal piano finanziario allegato al progetto definitivo''. Il Ponte – aveva puntualizzato – per il governo resta una priorita' essenziale per lo sviluppo del sistema dei trasporti dell'Italia''.