Pontedera (Pisa), operaio muore schiacciato da una pressa alla Revet

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Settembre 2017 - 13:27 OLTRE 6 MESI FA
Pontedera (Pisa), operaio muore schiacciato da una pressa alla Revet

Pontedera (Pisa), operaio muore schiacciato da una pressa alla Revet

PONTEDERA (PISA) – Tragico incidente sul lavoro in Toscana: sabato mattina, 23 settembre, Fabio Cerretani, un operaio di 45 anni, è morto schiacciato da una pressa mentre stava lavorando alla Revet di Pontedera (Pisa), azienda specializzata nella raccolta e nella selezione dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata e da avviare al riciclo.

Secondo quanto si è appreso, l’uomo, di Montopoli Valdarno (Pisa), non avrebbe avuto scampo. Sotto choc il compagno di lavoro che stava effettuando un’operazione insieme a lui al macchinario industriale. La dinamica dell’incidente comunque è ancora in fase di ricostruzione.

“Dolore e sconcerto per un’altra terribile morte sul lavoro”: così il presidente della regione Toscana Enrico Rossi in una nota sulla morte dell’operaio schiacciato da una pressa. “Troppe le vite spezzate durante i turni di lavoro – ha proseguito Rossi – Le conquiste che sembravano acquisite sulla sicurezza e la tutela del lavoratori mentre svolgono la loro attività non sono più tali. In Italia negli ultimi sette mesi sono morte sul lavoro quasi tre persone al giorno. Per la prima volta da venticinque anni, da gennaio a oggi, le morti bianche sono aumentate più del 5%”.

Continua Rossi: “È riduttivo ricondurre questi drammatici dati a una ripresa dell’economia in base alla quale più si lavora più si rischia l’infortunio. Da parte di alcune imprese sono invece mancati spesso gli investimenti, sia nella formazione che nella sicurezza, percepiti come costo inutile. Ed è anche così che la crisi ha lasciato il segno. Nonostante l’aumento dei ritmi produttivi e la precarietà delle condizioni di lavoro si è abbassata la guardia. E questo non possiamo né dobbiamo accettarlo. Attenderemo gli accertamenti dovuti che faranno luce sull’atroce perdita, sulle cause tecniche e sui responsabili del gravissimo incidente. La Regione da parte sua, farà tutte le verifiche necessarie”.