Porsche amplia l’offerta di soluzioni di ricarica grazie all’interoperabilità con Enel X Way

Grazie all’accordo i clienti potranno ricaricare presso i 15mila punti di ricarica di Enel X Way in Italia utilizzando il servizio Porsche Charging Service

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Marzo 2022 - 17:14 OLTRE 6 MESI FA
Porsche amplia l'offerta di soluzioni di ricarica grazie all'interoperabilità con Enel X Way

Porsche amplia l’offerta di soluzioni di ricarica grazie all’interoperabilità con Enel X Way

Per i clienti Porsche sarà ancora più facile ricaricare la propria Taycan in viaggio: grazie alla partnership siglata con Enel X Way, la nuova global business line di Enel dedicata alla mobilità elettrica, i clienti della Casa di Stoccarda potranno ricaricare i propri modelli elettrici presso i 15mila punti di ricarica di Enel X Way diffusi in tutta la Penisola, attraverso il servizio Porsche Charging Service. I clienti avranno a disposizione tutta la gamma di soluzioni di ricarica di Enel X Way: caricatori quick da 22kW, fast fino a 100 kW e HPC (High Power Charging) fino a 300 kW che consentono ad esempio di ricaricare una Porsche Taycan dal 5% all’80% in circa 20 minuti.

“La partnership con Porsche è un’altra dimostrazione di quanto le case automobilistiche stiano puntando sulla rapida crescita della mobilità elettrica che passa necessariamente anche attraverso accordi tra i più importanti attori della transizione” commenta Elisabetta Ripa, CEO di Enel X Way “Enel X Way, la neonata in casa Enel, offrirà ai clienti Porsche la possibilità di accedere a un numero ancora più elevato di infrastrutture di ricarica in tutto il Paese, compresa la rete di caricatori ultrafast, i più veloci e tecnologicamente avanzati sul mercato che stiamo ampliando grazie alla sinergia creata con il Gruppo Volkswagen ”

“La costruzione di un’infrastruttura di ricarica a misura di cliente è la chiave per ottenere un successo a lungo termine per l’elettromobilità” – commenta Pietro Innocenti, Amministratore Delegato di Porsche Italia. “La collaborazione con Enel X Way era il tassello mancante all’interno del nostro piano nazionale di sviluppo della mobilità elettrica a marchio Porsche”.

L’accordo prevede che tutte le funzioni, comprese la ricerca delle stazioni di Enel X Way, la prenotazione e l’avvio delle operazioni di ricarica, siano integrate all’interno della nuova app My Porsche (disponibile per sistema operativo iOS o Android). Tutte le stazioni di ricarica di Enel X Way erogano energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili. La funzione Plug & Charge, disponibile su tutte le Porsche Taycan, consente inoltre una comoda ricarica e pagamenti senza bisogno di carte o app. Inserendo il cavo di ricarica, la Taycan stabilisce una comunicazione crittografata con la stazione di ricarica compatibile Plug & Charge e avvia automaticamente la ricarica.

Enel X Way è la nuova global business line del Gruppo Enel interamente dedicata alla mobilità elettrica. Attualmente, sono circa 320.000 i punti di ricarica pubblici e privati che Enel X Way gestisce direttamente e attraverso gli accordi di interoperabilità sviluppati in tutto il mondo. Quale piattaforma globale per l’e-mobility, l’azienda è focalizzata allo sviluppo di tecnologie e soluzioni flessibili per la ricarica al fine di migliorare la customer experience supportando l’elettrificazione dei trasporti per consumatori, aziende, città e pubbliche amministrazioni.