Posta foto di Mussolini su Facebook: indagato sottoufficiale della Guarda Costiera a Lecce

di Redazione blitz
Pubblicato il 3 Settembre 2018 - 15:44 OLTRE 6 MESI FA
mussolini foto

Posta foto di Mussolini su Facebook: indagato sottoufficiale della Guarda Costiera a Lecce

LECCE – Posta immagini del Duce sui social: [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] per questa ragione un militare è indagato con l’accusa di apologia del fascismo. La Procura di Lecce ha aperto un fascicolo: il pm Luigi Mastroniani ha disposto una serie di accertamenti nei confronti di un sottufficiale in servizio nel compartimento marittimo di Gallipoli, in quanto ritenuto responsabile di aver condiviso una serie di immagini e citazioni inneggianti al Ventennio. La notizia è pubblica oggi su ‘La Gazzetta del Mezzogiorno’.

L’inchiesta – viene riportato dal quotidiano – sarebbe partita dopo l’esposto di una volontaria di un’associazione che si occupa di accoglienza dei migranti, che nel corso di un’operazione di sbarco avrebbe assistito ad un comportamento irriguardoso del sottufficiale nei confronti di membri dell’associazione. La donna avrebbe così visionato il profilo Facebook del militare scoprendo e denunciando la presenza di foto, immagini e fotomontaggi riconducibili al Ventennio.

Stando alle accuse, il militare – è scritto sul quotidiano – avrebbe condiviso oppure postato direttamente immagini con croci uncinate o con Adolf Hitler e Benito Mussolini oltre che foto di proiettili con scritte sarcastiche e razziste rivolte a migranti e altre con commenti ironici nei confronti delle più alte cariche dello Stato. La difesa del sottufficiale però sostiene che quello finito nel mirino sia un profilo falso. Per questo è stata depositata anche una memoria difensiva con cui i legali del militare indagato contestano sia le modalità di indagine che i risultati.