Potenza: uno sparo contro il giornalista Rai Nello Rega, illeso

Pubblicato il 7 Gennaio 2011 - 08:57 OLTRE 6 MESI FA

Un colpo di pistola è stato sparato nella notte tra giovedì e venerdì contro l’automobile guidata dal giornalista di Televideo Rai, Nello Rega, autore del libro ”Diversi e divisi” sulla convivenza tra islamici e cristiani, che è rimasto illeso. Rega è stato ripetutamente minacciato a Potenza e a Roma, a partire dal 2009. Il fatto è avvenuto a pochi chilometri da Potenza, sulla statale Basentana, mentre il giornalista tornava a casa dopo aver trascorso una serata con alcuni amici, nel Materano. Rega viaggiava da solo.

Il proiettile è stato sparato da un’automobile che ha affiancato quella di Rega dopo averla speronata: il colpo ha infranto i vetri posteriori della vettura del giornalista che ha accelerato ed è riuscito a raggiungere Potenza dove ha avvertito la Polizia e i Carabinieri. L’auto di Rega è ora in un deposito dei Carabinieri dove i tecnici dell’Arma continueranno ad esaminarla.

Rega ha raccontato agli investigatori di aver visto sull’auto che ha speronato la sua almeno due persone e di aver sentito almeno un colpo di pistola: ”Chi ha sottovalutato il pericolo che correvo – ha detto all’Ansa il giornalista – ora deve fare un esame di coscienza. Sono terrorizzato e chiedo ancora una volta allo Stato di proteggermi adeguatamente. Tuttavia – ha concluso il giornalista – non mollerò perchè non voglio rinunciare alla mia libertà di pensiero”.