Prato, coppia gay con due gemelli: il parroco dice sì al battesimo

Pubblicato il 5 Gennaio 2013 - 11:36 OLTRE 6 MESI FA

PRATO – Papà e papà con due gemelli: è la famiglia che si è formata a Poggio a Caiano (Prato). Luciano Tanganelli, 51 anni, e Davide Sapienza 32 anni, hanno sempre desiderato figli: ora ne hanno due, maschio e femmina, figli biologici di uno di loro e di una donna che si è resa disponibile ad una “gestazione di sostegno”.

Davide e Luciano si sono sposati negli Usa e hanno assistito al parto, avvenuto negli Stati Uniti. Ora la famiglia vive in Toscana. “Le nostre famiglie ci hanno sempre sostenuto. Essere gay non significa dissolutezza, vivere senza moralità. Siamo una coppia, come gli eterosessuali e – spiegano a La Stampa – non ci sentiamo un pericolo per la comunità, per l’ordine e per chi vive accanto”.

Entrambi cattolici, vogliono far battezzare i piccoli. “I bambini verranno battezzati nella comunità delle Piagge, la data è fissata – dice don Alessandro Santoro – Sarà festa come per tutti gli altri bimbi”. Anni fa don Alessandro anni fa celebrò l’unione di una donna nata uomo con il suo compagno e fu temporaneamente sospeso. Con don Alessandro la coppia gay ha seguito un corso prematrimoniale di 9 mesi.