Previsioni del tempo: giovedì pioggia ovunque, venerdì pure

Pubblicato il 22 Ottobre 2009 - 11:17 OLTRE 6 MESI FA

Il servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: il sistema nuvoloso posizionato sulle regioni settentrionali tende a spostarsi verso levante ed a interessare le regioni centro Meridionali, al suo seguito un altro sistema nuvoloso, attualmente sulla penisola iberica, si muove verso est ed interesserà la Sardegna già dal pomeriggio.

Tempo previsto fino alle 24 di oggi. Al nord cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni con precipitazioni diffuse anche sotto forma di rovescio temporalesco che risulteranno più frequenti su Lombardia e sul nord est. Graduale miglioramento dal pomeriggio ad iniziare da Valle d’Aosta Piemonte e Liguria di ponente.

Al centro e Sardegna copertura nuvolosa estesa e consistente con piogge e rovesci diffusi ed intensi specie su Toscana, Lazio, Umbria, Marche e zone interne appenniniche. Tendenza a temporaneo miglioramento dal tardo pomeriggio su zone costiere di Toscana e Lazio; molto nuvoloso o coperto sulla Sardegna con precipitazioni diffuse che si attenueranno dalla tarda mattinata ma con nuovo peggioramento atteso in serata.

Al sud e Sicilia molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni con precipitazioni diffuse che risulteranno inizialmente più intense su Campania, Sicilia, Calabria e Basilicata e successivamente su Puglia. Tendenza a parziale attenuazione dei fenomeni dalla serata. Temperature: in diminuzione sulla Sardegna, senza variazioni di rilievo sulle altre zone del paese.

Per quanto riguarda la giornata di domani, venerdì 23 ottobre, ecco le previsioni. Al nord inizialmente molto nuvoloso o coperto su Liguria, Emilia-Romagna e settore meridionale di Piemonte e Lombardia, con precipitazioni sparse, localmente anche temporalesche, che si attenueranno già nel corso della mattinata; nuvolosità variabile a tratti intensa sulle rimanenti regioni, con residue precipitazioni al mattino sul Friuli-Venezia Giulia, ma con tempo in successivo deciso miglioramento. Dal pomeriggio-sera aumento della nuvolosità su Romagna, Veneto e settore meridionale di Friuli-Venezia Giulia, con precipitazioni anche temporalesche nella notte.

Al centro e Sardegna molto nuvoloso o coperto al primo mattino con precipitazioni diffuse a prevalente carattere temporalesco in graduale attenuazione dal pomeriggio; tempo perturbato sulle regioni peninsulari, con precipitazioni sparse su Toscana e Marche, e diffuse a carattere temporalesco su Umbria, Marche ed Abruzzo. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni durante la seconda parte della giornata.

Al sud e Sicilia condizioni di maltempo diffuso su tutte le regioni dominate da precipitazioni intense a prevalente carattere temporalesco. Attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio-sera ad iniziare da Sicilia ed aree tirreniche.

Temperature: in aumento nei valori massimi al Nord e stazionarie altrove.