Previsioni Meteo. Arriva Attila. Maltempo e neve in pianura e al Nord

Pubblicato il 5 Dicembre 2012 - 11:21 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Allerta maltempo, arriva Attila, la prima incursione di aria fredda che porterà neve, freddo e vento.

Correnti polari continueranno ad interessare l’Italia per tutta la settimana, con tempo instabile, freddo e ventoso fino al weekend, che si apre, venerdì, con la neve anche in pianura al Nord.

Entro sabato mattina potrebbero dunque essere ricoperte di coltre bianca città come Bologna, Modena, Brescia, Vicenza, Padova, Udine, Pordenone; previsti fiocchi di neve anche a Venezia e Milano’.

Tra mercoledì e giovedì rovesci sparsi insisteranno sulle regioni meridionali e sulle isole maggiori, con nevicate sull’Appennino mediamente oltre 1200-1500 metri, anche a quote più basse tra Puglia e Molise. Qualche rovescio atteso anche lungo i versanti adriatici mentre spruzzate di neve interesseranno a tratti le Alpi di confine fin verso il fondovalle.

Altrove più sole ma con clima freddo e forti gelate notturne, con temperature minime fino a -3/-4°C sulle città del Nord così come su aree interne di Toscana, Umbria e Marche; gelo su Alpi ed Appennino centro-settentrionale, con temperature anche inferiori ai -8/-10°C a 1500 metri.

Venerdì il tempo, a detta degli esperti di 3BMeteo, ‘‘peggiorerà anche al Centrosud, con rovesci, temporali e neve a quote collinari sull’alta Toscana. Nel Weekend la neve si sposterà al Centrosud, cadendo a quote di bassa collina su Romagna, Marche ed Abruzzo, se non a tratti sino a livello del mare, oltre 400-800m sulle regioni meridionali entro Domenica, quando l’aria polare avrà conquistato interamente l’Italia, concludono da 3bmeteo.com, “ma con fiocchi quasi in pianura tra Molise e Puglia.” Il tutto verrà accompagnato da forti e gelidi venti tra Tramontana e Grecale, con mari molto mossi o agitati. Più sole al Nord e centrali tirreniche, ma con clima molto freddo e ventoso, gelido su Alpi ed Appennino, dove dai 1000 metri le temperature potranno mantenersi sottozero anche di giorno”.