Previsioni meteo, da martedì 16 torna l’anticiclone e il forte caldo ma durerà pochi giorni

Previsioni meteo, da martedì 16 torna l'anticiclone e il forte caldo ma durerà pochi giorni. Torna infatti con forza l'anticiclone africano su tutta l'Italia.

di redazione Blitz
Pubblicato il 15 Agosto 2022 - 17:05

Previsioni meteo, da martedì 16 torna l’anticiclone e il forte caldo ma durerà pochi giorni (foto Ansa)

A differenza di quanto scritto nei giorni scorsi, dal 16 agosto tornerà il caldo africano portato sull’Italia dall’anticiclone.

Dal 16 agosto torna il caldo africano 

La tendenza vede il ritorno di condizioni di tempo stabile in tutto il Paese nella giornata di martedì 16 agosto e la possibilità di un’ulteriore espansione dell’Anticiclone nord africano verso il Centro-Sud e le Isole.

Valori termini torneranno di nuovo anomali, ossia sopra le medie

Il fenomeno è associato all’ intensificazione del caldo con valori termici di nuovo anomali, ossia sopra le medie.

Addio duqnue a quanto detto nei giorni scorsi. L’aria non sarà un po’ più fresca. Il clima tornerà simile a quello che ci ha accompagnato fino alla settimana prima di Ferragosto che ha visto arrivare un po’ su tutta Italia la pioggia. 

Nuova ondata sarà breve

La nuova ondata di caldo africano quanto durerà? Sembra pochi giorni stando alle tendenze meteo fin qui analizzate. Sulle regioni Centro-meridionali durerà pochi giorni. Stessa cosa sul Nord Italia.

Al Sud è previsto che le temperature raggiungano valori tra 35 e 38°C ma durata di appena 5 giorni (dal 15 al 19 agosto). Al Centro valori più contenuti tra 33 e 35 gradi e durata ancora più breve (dal 16 al 19). Sul Nord Italia l’ondata di caldo avrà valori massimi intorno 34 gradi.